News & eventi
29/07/2019

CADMI ottiene il marchio "DONARE CON FIDUCIA"

Sono 132 le Organizzazioni attualmente iscritte all’Istituto Italiano della Donazione

Milano, 29 luglio 2019 – L'Istituto Italiano della Donazione è lieto di annunciare che la Onlus Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI) è socio aderente dell'IID: ha infatti ottenuto il marchio “DONARE CON FIDUCIA” ed è ora inserito all'interno del database IO DONO SICURO.

CADMI è il primo Centro Antiviolenza nato in Italia all'interno dell'UDI (Unione Donne in Italia) e rappresenta il punto di riferimento per tutte le donne – indipendentemente dalla loro cittadinanza, etnia, orientamento sessuale ed identità di genere – che sono vittime di stalking o che subiscono episodi di violenza, sia essa fisica, psicologica, sessuale od economica. Negli anni ha evidenziato, analizzato ed affrontato il fenomeno della violenza maschile esercitata in particolare da soggetti vicini alla vittima, come mariti, conviventi, fidanzati ed altri familiari.

Dal 1986, anno della sua fondazione, ad oggi il Centro ha affiancato oltre 30 mila donne in difficoltà. Dal 1991, con l'apertura della prima casa segreta, ha seguito oltre 600 progetti di ospitalità per donne in pericolo.

L'azione di CADMI si basa su accoglienza, ascolto e solidarietà tra donne, che telefonano per condividere la propria esperienza e per cercare un sostegno nel percorso di uscita dagli abusi a cui sono soggette. Le operatrici, molte delle quali volontarie, a seguito di un corso di formazione organizzato dalla Onlus stessa, garantiscono l'efficacia dello svolgimento di diverse attività e numerosi servizi all'interno dell'organizzazione, suddivisi principalmente in colloqui telefonici e di persona, accoglienza e ospitalità in case segrete.
CADMI inoltre dispone di alcuni centri sul territorio: il principale in via Piacenza, una sede di recente apertura a Corsico e la disponibilità a supportare la creazione di altre reti territoriali. CADMI è presente nel Registro Regionale del Volontariato.

Sono ad oggi 132 le Organizzazioni presenti in IO DONO SICURO che aderiscono ai principi etici della Carta della Donazione ed hanno ottenuto l'autorizzazione all'uso del marchio concesso da IID.

 

Tutte le ONP aderenti a IID:

rispettano i seguenti 6 standard di qualità:
1. Indipendenza e trasparenza dell'organo di governo
2. Sistemi gestionali chiari
3. Sistemi di rendicontazione puntuali
4. Corretto comportamento verso collaboratori e volontari
5. Uso trasparente dei fondi raccolti
6. Corretto comportamento verso donatori e destinatari

soddisfano i seguenti 2 requisiti:
1. Presenza sul sito delle seguenti informazioni aggiornate e scaricabili: bilancio d'esercizio, statuto, rendicontazione sociale, descrizione dei progetti e delle attività, riferimenti dell'organo di governo
2. Esistenza della revisione al bilancio e della rendicontazione delle raccolte fondi

 

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS