News & eventi
06/10/2020

Scuole, Comuni e associazioni: la cultura del dono contamina l’Italia

Firmato il Protocollo d’intesa con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia: dal 2021 il Giorno del Dono entrerà nei Centri per la Giustizia Minorile

Milano, 6 ottobre 2020 – Le più alte cariche dello Stato sono al fianco dell'Istituto Italiano della Donazione (IID) e hanno fatto sentire il loro appoggio all'evento conclusivo che si è tenuto oggi al quale hanno partecipato oltre 300 studenti da tutta Italia: in streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube dell'IID è stata celebrata la sesta edizione del  Giorno del Dono, istituito nel 2015 a livello nazionale.

“Sono onorato – commenta il Presidente IID Stefano Tabò – degli importanti riconoscimenti ottenuti quest'anno dal Giorno del Dono a cui  riconosco un significato non solo formale: accanto al riconoscimento ufficiale del Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha conferito alla manifestazione la Medaglia del Presidente della Repubblica per il terzo anno consecutivo, il neo firmato Protocollo d'intesa con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia, che va ad affiancarsi a quello con il Ministero dell'Istruzione e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: il mio ringraziamento al Sottosegretario di Stato Stanislao Di Piazza, che ha aperto i lavori questa mattina”.

Il 4 ottobre di ogni anno in Italia si celebra il Giorno del Dono, istituito per legge nel 2015 e promosso dall'Istituto Italiano della Donazione al fine di fornire visibilità al tema del Dono e della Donazione in tutte le sue forme. Scuole, Comuni, associazioni, imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell'Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del Dono: nasce così il 5° Giro dell'Italia che Dona, rassegna nazionale che raccoglie tutte le iniziative realizzate nel 2020. Durante lo speciale evento online tenutosi stamattina (martedì 6 ottobre, per dare la possibilità agli studenti di partecipare) sono stati proclamati i vincitori dei contest #DonareMiDona.

Oltre al Presidente IID e al Sottosegretario Di Piazza sono intervenuti Maria Costanza Cipullo, Referente per la prevenzione e l'educazione alla salute del Ministero dell'Istruzione, Pina Esposito, Vice Presidente AISLA Onlus - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Enzo Contemi, Atleta paralimpico, Flavia Petrin, Presidente Nazionale AIDO.

L'evento di oggi è la punta di diamante del programma ideato e realizzato da IID tutto l'anno: quasi 300 gli enti che hanno scelto di partecipare a #DonoDay2020 componendo la coloratissima mappa del 5° Giro dell'Italia che dona. 55 scuole, 150 associazioni, oltre 60 Comuni e 11 imprese di tutte le regioni italiane hanno voluto essere testimonial del Giorno del Dono. Moltissimi tra loro – oltre 100 – si sono attivati in prima persona e hanno organizzato un'iniziativa nel proprio territorio nel corso del 2020. 

Novità 2020: “Per la prima volta – sottolinea Stefano Tabò – abbiamo chiesto ai Comuni italiani, grazie all'appoggio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, di dedicare uno spazio pubblico al Dono: ben 8 comuni hanno accettato il nostro invito, unendo l'Italia da nord a sud con un segno tangibile e duraturo dedicato al dono: Borticello (Catanzaro), Campello sul Clitunno(Perugia), Castenaso (Bologna), Fiscaglia (Ferrara), None (Torino), Santa Luce (Pisa), Soave (Verona), Tortoreto (Teramo).”

Anche oggi i protagonisti sono stati, più di tutti, gli studenti del Giorno del Dono: sul palco virtuale si sono alternati i vincitori di #DonareMiDona Scuole, il contest dedicato agli istituti di tutta Italia. Tra i più giovani si sono distinti la scuola primaria “Vincenzo Acuto” di Mirabello Monferrato (Alessandria) con la fiaba “Il pianeta di Palla Ridente” e il Circolo Didattico Nettuno (Roma), con il festoso video “Donare Mi Dona”. Non sono mancati elaborati ispirati all'emergenza Covid-19 in cui gli studenti hanno ricordato l'importanza del dono di fronte all'emergenza: il contest per le scuole secondarie ha visto l'affermarsi del cortometraggio “Un'onda di speranza” dell'Istituto Comprensivo “Santa Caterina” di Cagliari e “Insieme ripartiremo più forti” dell'Istituto d'Istruzione Superiore “B. Pinchetti” di Tirano (Sondrio). Inoltre menzione speciale per il video “Doniamo il nostro aiuto” del Liceo Scientifico Luigi Siciliani di Catanzaro per il miglior racconto dell'emergenza Covid.

La premiazione delle iniziative più votate dalla giuria popolare sul sito giornodeldono.org ha costituito il cuore dell'evento: l'amministrazione comunale di Fiscaglia (Ferrara) è stata premiata quale vincitrice del contest #DonareMiDona Comuni per l'iniziativa Fiscaglia Dona, colletta alimentare in collaborazione con associazioni locali di volontariato in sostegno delle famiglie fragili e in situazione di disagio economico. Tra gli enti non profit, per il contest #DonareMiDona Non Profit, si è distinto il progetto Ripart-Endo da me: l'Associazione Progetto Endometriosi di Reggio Emilia ha realizzato un video/fumetto sull'endometriosi per sensibilizzare al tema le adolescenti di tutte le scuole superiori d'Italia.

Tutte le informazioni su #DonoDay2020 sono disponibili qui: www.giornodeldono.org e  ../it/donoday/donoday2020

Il Giorno del Dono dà appuntamento a tutti a #DonoDay2021!

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS