Soci IID
20/03/2020

#ildonononsiferma: Fondazione Ebbene

La Prossimità non si ferma, sostienila

Mentre il sistema di accoglienza è in bilico, le mense per i poveri in affanno e l'assistenza domiciliare è sospesa, Fondazione Ebbene ha scelto di non fermare la Prossimità.

Anche in questo periodo di emergenza, generato dalla diffusione del Covid-19, Fondazione Ebbene sta proseguendo, insieme ai suoi centri, l'azione di ascolto e accompagnamento dei più fragili per evitare che questo periodo di isolamento possa provocare ulteriori spaccature.

Come può un senza tetto affrontare un'epidemia quando una casa non ce l'ha? In che modo le famiglie che vivono la disabilità possono superare questo periodo di isolamento? Si può restituire un tempo di normalità ai più fragili anche in emergenza?

In questa baraonda - tra numeri che ribalzano su tutte le prime pagine dei giornali e case che si chiudono a sé lasciando fuori paure e timori, ci si trova davanti a un bivio: fermarsi o ripartire? Fondazione Ebbene ha scelto di non fermarsi. I nostri Centri hanno riprogrammato le attività per non lasciare da sole le famiglie assistite, specie in questo momento in cui la relazione con l'altro può servire a ritrovare la fiducia e la responsabilità per affrontare le difficoltà che sta vivendo il Paese.

E' una Prossimità che di giorno viaggia sul web tra attività organizzate su Skype e messaggi istantanei e la notte va su strada per rispondere al bisogno di chi non può #restareacasa. Si intensificano i contatti telefonici e gli Operatori continuano a ricevere su appuntamento.

Questo lavoro organizzativo richiede però degli interventi straordinari, i dispositivi di sicurezza che utilizzano i nostri Operatori e che spesso doniamo sono costosi, i turni e le attività sul campo non lasciano spazio a paure e timori.

Per continuare questo lavoro collettivo abbiamo bisogno anche del tuo contributo. Puoi aderire alla raccolta fondi avviata sul nostro canale Facebook oppure donare direttamente sul nostro sito tramite paypal o bonifico bancario utilizzando il Codice FEB043.

Bonifico bancario intestato a Fondazione Ebbene: IT37C0335901600100000068320

Per sostenere uno specifico Centro di Prossimità, indicalo nella causale.

E' possibile inoltre donare alimenti e beni di prima necessità al Centro di Prossimità più vicino, per tutte le info chiama il numero verde 800 082 834, invia una mail a info@ebbene.it oppure contattaci alla nostra pagina facebook.

La Prossimità non si ferma, sostienila.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS