Vuoi aderire?
Scarica i documenti:
Il percorso di adesione a IO DONO SICURO, il primo database in Italia di ONP verificate da IID, è più snello per le organizzazioni con entrate inferiori ai 300 mila euro annui rispetto al percorso per le organizzazioni con entrate superiori 300 mila euro annui.
Tenuto conto delle dimensioni ridotte delle prime, infatti, il percorso prevede un controllo puntuale dei documenti fondamentali dell'organizzazione, il tutto svolto direttamente dagli uffici IID: bilanci, statuti e rendicontazione in genere.
Al termine del percorso di verifica documentale, se i controlli hanno dato esito positivo, l'ONP non diventa Socio IID ma entra a far parte del database IO DONO SICURO e riceve il marchio ONP selezionata dall'IID.
Attraverso la scheda di adesione, da compilare direttamente sul sito, l'ONP renderà pubblici i suoi dati economici, tra cui i costi per la missione, per la raccolta fondi e per il mantenimento della struttura.
I controlli sono ripetuti annualmente per tenere sempre aggiornate le informazioni contenute nel database.
Scopri cosa devi fare al primo accesso e negli anni successivi leggendo di seguito.
Cosa fa l'organizzazione che vuole aderire:
1. Prende atto del regolamento di ammissione e della lettera di iscrizione
2. Scarica la domanda di iscrizione e la riempie in ogni sua parte
3. Accede all'area riservata per compilare il form online
4. Al form online allega la lettera di iscrizione
5. Rende disponibili i seguenti documenti o attraverso link al proprio sito o allegandoli al form online nell'apposito spazio:
- Ultimo bilancio approvato (possibilmente con nota esplicativa/integrativa)
- Statuto
- Rendicontazione sociale (se esistente)
Se la compilazione e l'inserimento dei documenti sono avvenuti con successo, l'ONP riceverà una mail di avvenuta registrazione.
Cosa fa l'IID
Visiona e verifica la coerenza delle informazioni contenute nel form online, comunicandone l'esito alla ONP tramite mail.
In caso di parere positivo, l'IID richiede il versamento delle spese di iscrizione: 250 Euro + I.V.A (se è attiva una delle convenzioni previste, l'importo può essere inferiore); una volta ricevuto il pagamento, IID pubblicherà la scheda dell'ONP nel database IO DONO SICURO, oltre a concedere l'uso del marchio "ONP selezionata da IID".
In caso di parere negativo, l'IID fornisce le indicazioni di miglioramento da attuare per consentire alle ONP di essere inserite nel database.
Cosa fa l'organizzazione
Dopo un anno l'ONP aggiorna la scheda ed i relativi documenti.
Cosa fa l'IID
Verifica la correttezza della documentazione e chiede il pagamento per l'anno corrente (250 +iva) rinnovando l'uso del marchio "ONP selezionata da IID".