Organizzare eventi: donazioni, sponsorizzazioni, pubbliche relazioni e raccolta dei dati a norma GDPR
20 settembre 2018 – 14.30/17.30
Incontro trasmesso in diretta streaming
Relatori:
Raise the wind
– Raffaele Picilli: nel 2001 fonda il network di consulenti per il Nonprofit Raise the Wind. Ad oggi oltre 120 organizzazioni nel portfolio clienti. È l'ideatore dei blog tematici beafundraiser.it e mypolitico.it, che raggiungono le 65.000 visite annuali. Autore di pubblicazioni sul fundraising e sulle tecniche di direct mail e di ricerche comparative sul fundraising tra cui: “fundraising e people raising per la politica” Italia/Usa/U.K. edizioni 2010, 2013, 2015, 2016, “fundraising e people raising per la sanità” Italia/Usa/U.K. 2012. È docente in tecniche di fundraising e dall'anno 2001 ha formato oltre 11.500 operatori appartenenti al Terzo Settore.
Dal 2010 è presidente del Centro Studi sul Non Profit. Dal 2013 è board member di EUConsult, organizzazione europea di consulenti per il Terzo Settore con sede ad Amsterdam e responsabile dipartimento fundraising del think tank Competere.eu. Dal 2014 è partner di CostruiamoConsenso, network di consulenti per la politica.
Fondatore e membro del board dell'associazione professionale EUConsult Italia. Presidente del Comitato Organizzatore del Nonprofit Leadership Forum e responsabile dell'ufficio fundraising e marketing del Festival Italiano del Volontariato. Cura rubriche sul fundraising sui mensili: Conferenze di Oznam, Volontariato Oggi, Felicità Pubblica. È autore, insieme a Marina Ripoli, di “Fundraising e comunicazione per la politica” Rubbettino Editore, 2014 e del manuale “Come raccogliere fondi per la politica” Rubbettino Editore, 2018
- Piero Paoletti: Laureato in Scienze delle Comunicazioni, membro dell'Associazione Informatici Professionisti, dall'inizio della carriera lavorativa si è sempre occupato di consulenza in ambito informatico con particolare riferimento alla progettazione e sviluppo di software gestionali; in quest'ambito ha maturato un'esperienza ventennale nella progettazione di sistemi per il Non Profit. Attualmente è Presidente di Nextbit Srl, azienda che opera nel campo della gestione dei dati, della sicurezza informatica e della consulenza Privacy.
Obiettivo del corso:
Quali sono gli obiettivi di un evento per una organizzazione non profit? Sensibilizzare il pubblico su una determinata causa? Accrescere la rete dei contatti? Raccogliere fondi? Il successo di un evento dipende da più fattori: visione strategica, creatività, competenze organizzative e problem solving. Con l'aiuto di casi pratici capiremo cosa è meglio fare e cosa evitare.
Gli eventi sono inoltre preziose occasioni per ottenere i dati di potenziali partecipanti, volontari e donatori. Nella seconda parte del corso quindi analizzeremo come raccogliere e gestire i dati personali in funzione dei dettami del nuovo Regolamento Europeo (GDPR - General Data Protection Regulation 2016/679). Saranno richiamati gli aspetti salienti della normativa per poi passare a un taglio più pratico in cui verranno analizzati gli impatti specifici sul Terzo Settore e sugli strumenti di gestione dei dati.
PER CONOSCERE LE MODALITA' DI ISCRIZIONE
CLICCA QUI
Le ONP aderenti a IO DONO SICURO possono partecipare, sempre gratuitamente, agli appuntamenti in programma
e per iscriversi devono solo rispondere all'invito che riceveranno dagli uffici IID a ridosso della data dell'incontro.