Attività

19 febbraio 2019 - ore 14.30/17.30 

Riforma del Terzo Settore, prossimi passi e adeguamenti statutari

Relatore:
Paolo Pesticcio - Consulente esperto di legislazione degli Enti non profit
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Milano, ha prestato attività presso Studi legali in Milano. Dal 2003 al 2012 ha collaborato stabilmente con l'Agenzia per le Onlus, poi divenuta Agenzia per il Terzo Settore, nel Dipartimento Vigilanza, Controllo e Indirizzo Normativo, in qualità di esperto giuridico in legislazione degli enti non profit. Dal 2012, a seguito del trasferimento di competenze dell'Agenzia per il Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, svolge attività di consulenza in ambito legale, civilistico e tributario per gli enti non profit. Svolge, altresì, attività di docenza in corsi di formazione sulle tematiche inerenti al Terzo Settore per enti privati e amministrazioni pubbliche (dal 2012 è iscritto all'elenco dei formatori per il Sociale della città metropolitana di Milano). Collabora stabilmente come consulente e formatore per il CSV Lombardia Milano.
Scrive per diverse riviste di settore (Cooperative ed Enti non profit di IPSOA, Ex Lege dell'Avvocatura della Curia dell'Arcidiocesi di Milano, Avvenire, Inserto non profit mensile etc.). Riveste il ruolo di delegato di Presidenza della Fe.l.Ce.A.F. e componente del Comitato Giuridico della CFC nazionale. Componente del Comitato Tecnico dell'IID.

Il corso
Durante il corso verrà delineato il quadro generale civilistico fiscale nel quale opereranno gli Enti del Terzo Serttore (ETS), individuando, fermo restando lo stato delle disposizioni ancora in divenire, quali siano i passi necessari da compiere per operare una scelta corretta in merito alla tipologia di ETS nel quale identificarsi.
In stretta connessione con quanto sopra, verranno inoltre delineate le caratteristici principali delle differenti tipologie di enti e talune specifiche novità contenute nelle disposizioni di legge di cui sarà opportuno tenere conto.
L'incontro si soffermerà sopratutto sull'analisi delle disposizioni legate alla stesura degli statuti ETS ed, in particolare, sul contenuto della recente Circolare ministeriale n. 2/2017 in materia di modifiche statutarie ai fini della qualifica ETS.
Argomenti:
1. Breve inquadramento della situazione legislativa attuale
2. Individuazione delle tipologie di ETS
3. Analisi preliminare: cosa fare prima di valutare le modifiche degli statuti
4. Le modifiche agli statuti non sono tutte uguali: modifiche obbligatorie, derogatorie non obbligatorie e di opportunità
5. La Circolare n. 20/2017 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
6. Alcuni aspetti di criticità delle disposizioni di legge nel periodo di transizione

PER CONOSCERE LE MODALITA' DI ISCRIZIONE
CLICCA QUI


Le ONP aderenti a IO DONO SICURO possono partecipare, sempre gratuitamente, agli appuntamenti in programma 
e per iscriversi devono solo rispondere all'invito che riceveranno dagli uffici IID a ridosso della data dell'incontro.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS