12 giugno 2019 - ore 14.30/17.30
Riforma del Terzo Settore: si entra nel vivo!
Relatori:
Paolo Pesticcio - Consulente esperto di legislazione degli enti non profit - Non Profit Legale
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Milano, ha prestato attività presso Studi legali in Milano. Dal 2003 al 2012 ha collaborato stabilmente con l'Agenzia per le Onlus, poi divenuta Agenzia per il Terzo Settore, nel Dipartimento Vigilanza, Controllo e Indirizzo Normativo, in qualità di esperto giuridico in legislazione degli enti non profit. Dal 2012, a seguito del trasferimento di competenze dell'Agenzia per il Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, svolge attività di consulenza in ambito legale, civilistico e tributario per gli enti non profit. Svolge, altresì, attività di docenza in corsi di formazione sulle tematiche inerenti al Terzo Settore per enti privati e amministrazioni pubbliche (dal 2012 è iscritto all'elenco dei formatori per il Sociale della città metropolitana di Milano). Collabora stabilmente come consulente e formatore per il CSV Lombardia Milano.
Scrive per diverse riviste di settore (Cooperative ed Enti non profit di IPSOA, Ex Lege dell'Avvocatura della Curia dell'Arcidiocesi di Milano, Avvenire, Inserto non profit mensile etc.). Riveste il ruolo di delegato di Presidenza della Fe.l.Ce.A.F. e componente del Comitato Giuridico della CFC nazionale. Componente del Comitato Tecnico dell'IID.
Chiara Borghisani - Dottore commercialista - Area non profit
Il corso
Il corso prenderà in esame gli aspetti legati alle modifiche necessarie (o anche solo possibili) per gli enti ONLUS, APS ed OdV, con particolare attenzione alle ONLUS per gli specifici aspetti procedurali legati alle modifiche statutarie per la qualifica di ETS.
Particolare attenzione sarà posta anche in merito all'Istituto della "personalità giuridica", sia negli aspetti di novità contenuti nel Codice del Terzo Settore sia in relazione agli enti che già ne sono dotati, in relazione alle procedure di modifica statutaria da porre in essere entro il 2 agosto.
Nella seconda parte del corso, invece, verrà approfondita la fiscalità degli ETS, con specifica attenzione alle attività dell'ETS (di interesse generale, diverse e di raccolta fonti) ed agli aspetti legati alla fiscalità. L'approfondimento verterà pertanto sulla natura fiscale delle “attività di interesse generale”, sulla natura fiscale dell'ETS e sulla tassazione degli ETS “non commerciali”, prendendo in esame l'intero art. 79 del CTS, nei suoi aspetti di interesse.