Le relatrici
Federica De Benedittis è esperta di Comunicazione e Fundraising e Coach con esperienza specifica nel Terzo Settore.
Maria Punzo è esperta di Comunicazione Pubblica e consulente Mentoring e Coaching per le organizzazioni non profit, certificata “Coaching by Values”.
Gli obiettivi dell'incontro
Oggi i professionisti e i manager del non profit hanno una missione estremamente sfidante per rendere efficace la loro azione. Devono essere sempre di più esperti di comunicazione, marketing, project management e al tempo stesso innovatori e creativi, analisti e ricercatori, ma soprattutto guide e facilitatori che sappiano ispirare e che riescano a generare continuamente entusiasmo nello staff, soprattutto nei momenti critici. La cultura organizzativa e, di conseguenza, i modelli di governance delle organizzazioni non profit si spostano sempre di più da una dimensione basata esclusivamente su aspetti motivazionali a una dimensione efficientistica in cui gli obiettivi e le performance diventano cruciali.
In questa ottica e anche alla luce della riforma del Terzo Settore, le Organizzazioni Non Profit sono diventate soggetti complessi e come tali hanno bisogno di facilitare i processi e le dinamiche composite che le contraddistinguono, dovendo rispondere a richieste di accountability ma allo stesso tempo mantenendo il focus sui valori fondanti. Per questi motivi porre l'attenzione sul capitale umano e sulle competenze trasversali e l'intelligenza emotiva ormai è diventato fondamentale.
Gli strumenti
Attraverso il coaching si riesce a lavorare sulle potenzialità e sulle motivazioni individuali rinforzando il perché e il come “agire” la propria scelta. Il seminario sarà così suddiviso:
Introduzione
1)I pilastri del Coaching: consapevolezza e responsabilità
2)Coaching e competenze chiave per il lavoro nel terzo settore
L'allenamento all' ascolto
La gestione delle relazioni attraverso canali personalizzati
Il buon uso della consapevolezza: concentrazione e focus
La comunicazione empatica
3)Coaching dei Valori “Raggiungiamo gli obiettivi attraverso i nostri “Valori”
I Valori veri “drivers” della nostra vita
Giochiamo con i Valori
Distinguiamo i nostri Valori fondamentali da quelli strumentali
Realizziamo un piano di azione per raggiungere i nostri “obiettivi “
4)La leadership riflessiva: cosa è e come si sviluppa?
5)Manager o Coach?
All'interno del corso sarà usata la metodologia del “Coaching by Values” ideata nel 1997 da Simon Dolan e Davide Alonso Garcia. Il metodo Coach by Values si basa sul gioco di 51 carte “Valore dei Valori” frutto di studi e ricerche accademiche in campo internazionali. Il Coaching by Values è riconosciuto a livello internazionale come uno dei metodi più efficaci per promuovere i cambiamenti duraturi.