Attività

Tra emergenza e Riforma: tutte le novità per le ONP

20 maggio 2020 - ore 14.30/17.30

Le opportunità e le soluzioni normative nell'emergenza-covid e le più recenti prassi ministeriali in materia di Codice del Terzo Settore: un incontro con i nostri esperti per far luce su tutte le novità.

- Dopo il Decreto Cura Italia: nuove scadenze per bilanci e statuti, la corretta predisposizione delle assemblee telematiche, la sterilizzazione del divieto di contestuale utilizzo dell'attività volontaria e remunerata per il medesimo soggetto (art. 17, co.5)
- Le agevolazioni per le erogazioni liberali a favore del contrasto all'emergenza
- Erogazioni in denaro e in natura, donazione di derrate alimentari: criteri di valutazione
- Aggiornamenti sul Codice del Terzo Settore: prassi ministeriale in materia di disciplina degli enti esclusi, volontari, retribuzioni e distribuzione degli utili

I relatori

Paolo Pesticcio è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Milano, ha prestato attività presso Studi legali in Milano. Dal 2003 al 2012 ha collaborato stabilmente con l'Agenzia per le Onlus, poi divenuta Agenzia per il Terzo Settore, nel Dipartimento Vigilanza, Controllo e Indirizzo Normativo, in qualità di esperto giuridico in legislazione degli enti non profit.
Dal 2012, a seguito del trasferimento di competenze dell'Agenzia per il Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, svolge attività di consulenza in ambito legale, civilistico e tributario per gli enti non profit.
Svolge, altresì, attività di docenza in corsi di formazione sulle tematiche inerenti al Terzo Settore per enti privati e amministrazioni pubbliche (dal 2012 è iscritto all'elenco dei formatori per il Sociale della Città Metropolitana di Milano).
Collabora stabilmente come consulente e formatore per il Ciessevì Lombardia Milano.
Scrive per diverse riviste di settore (Cooperative ed Enti non profit di IPSOA, Ex Lege dell'Avvocatura della Curia dell'Arcidiocesi di Milano, Avvenire - Inserto non profit mensile, Associazioni e Sport di Euroconference etc.).
È componente del Comitato Giuridico della CFC nazionale.
È componente del Comitato Tecnico dell'IID.

Gianpaolo Concari è consulente di enti non profit e revisore contabile. Scrive per siti internet come www.fiscosport.it  e www.quinonprofit.it
Collabora con le riviste Ratio-Non Profit e SEAC-Mondo Terzo Settore.
E' stato redattore della rivista Summa e ha coordinato il gruppo di lavoro enti non profit del Consiglio Nazionale dei Ragionieri per la redazione della raccomandazione contabile Criteri di rilevazione, valutazione e rappresentazione di donazioni, legati e altre erogazioni liberali per enti non profit.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS