Il relatore
Giulio Sensi, giornalista e comunicatore sociale, lavora da quasi 20 anni nel campo del giornalismo e della comunicazione, soprattutto per organizzazioni del Terzo Settore di cui cura la strategia comunicativa e l'ufficio stampa. È stato direttore della testata Volontariato Oggi e collabora, fra gli altri, con Vita Non Profit Magazine - per cui cura il blog "l'involontario" - e le “Buone Notizie” del Corriere della Sera. Svolge attività di formazione, in particolare per le realtà del Terzo Settore.
Gli obiettivi dell'incontro
L'obiettivo è quello di condividere strumenti di lettura e narrazione di dati prodotti o raccolti dalle organizzazioni del terzo settore per valorizzarli in una strategia comunicativa orientata a rafforzare l'immagine pubblica di tali organizzazioni.
Gli strumenti
Tramite esempi e casi studio, verranno analizzati i principali approcci alla costruzione e utilizzo di dati comunicabili e notiziabili. Si partirà dagli strumenti di rendicontazione sociale prodotti dalle stesse organizzazioni del Terzo Settore per allargare il campo alla mappatura e comprensione delle più rilevanti fonti di dati pubblici utili a tali organizzazioni.