Il relatore
Paolo Anselmi è docente di Marketing Sociale presso l'Università Cattolica di Milano. Dal 2000 promuove con continuità ricerche e seminari e svolge attività di consulenza e di formazione su tematiche relative alla responsabilità etica, sociale e ambientale delle imprese, al marketing del Terzo Settore e alla comunicazione della sostenibilità sociale e ambientale. Fino al 2019 è stato Vice Presidente e responsabile della divisione “Indagini Sociali” di GfK Eurisko. Nel gennaio 2020 ha fondato Walden Lab, laboratorio dedicato all'ideazione e alla gestione di progetti di ricerca e di formazione al servizio del Terzo Settore e delle imprese impegnate in un percorso di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale. E' membro del Consiglio Nazionale di WWF Italia, del Comitato Scientifico di Istituto Oikos e di Athena, il comitato scientifico di Pubblicità Progresso.
Gli obiettivi
L'incontro si propone di fare il punto – sulla base dei dati di ricerca più aggiornati – sull'evoluzione recente della cultura della donazione nel nostro Paese, mettendo in luce il potenziale impatto che emergenza sanitaria ed emergenza economica hanno avuto e avranno sulla sensibilità e l'impegno sociale di privati e imprese.
Gli strumenti
Alla luce del quadro della “nuova” cultura dei donatori verranno discusse le possibili implicazioni in termini di strategie di comunicazione e fornite indicazioni “di massima” per rendere più efficace il marketing delle organizzazioni non profit.