La relatrice
Cristiana Rogate – Presidente Refe e Vice Presidente Comitato Scientifico GBS
Tra le prime in Italia ad approfondire i temi della responsabilità sociale e della sostenibilità per tutti i soggetti della polis – pubblici e privati, profit e non profit - da oltre vent'anni è consulente e docente in materia di performance management, social accountability e community engagement, integrando esperienza sul campo e attività accademica. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e articoli e ha partecipato alla definizione di Linee guida nazionali.
Nel 2006 ha fondato Refe – Strategie di sviluppo sostenibile, società milanese leader su sostenibilità, misurazione della performance e partecipazione. Ha ideato il metodo Rendersi conto per rendere conto® che permette di far crescere le competenze strategico-gestionali interne, insieme alla qualità delle relazioni con gli stakeholder, aumentando il capitale sociale e reputazionale dell'organizzazione. Grazie alla trasformazione digitale, sviluppa modalità innovative e sempre più smart di comunicazione della sostenibilità che favoriscono una partecipazione efficace, informata e consapevole del personale, degli stakeholder e dei cittadini-consumatori.
Già Presidente, è componente dell'OIV – Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Emilia Romagna e componente del Comitato Etico e Sostenibilità di Hera S.p.A. Nominata nella Task Force Ministeriale sulla Riforma Madia per introdurre la sostenibilità nelle PPAA, ha partecipato alla stesura delle “Linee guida per la Pubblica Amministrazione” promosse da ASVIS. È Vice Presidente del Comitato Scientifico del GBS, l'Associazione nazionale per la ricerca scientifica sulla rendicontazione sociale a cui aderiscono più di 40 università italiane e ha coordinato il Tavolo di ricerca nazionale sulla “Rendicontazione sociale nel non profit e Riforma del Terzo Settore” che ha portato alla stesura del documento di ricerca n. 17. È nel Comitato Scientifico dell'Associazione di Cultura Economica e Politica Guido Carli.
Gli obiettivi dell'incontro
Gli strumenti