Il relatore
Mario Consorti – Fondatore e presidente di NP Solutions
Mario Consorti è uno dei massimi esperti italiani di sviluppo organizzativo, strategia, innovazione, tecnologie informatiche e gestione dei processi degli ETS con un'esperienza di oltre 25 anni nel settore. Ha partecipato alla progettazione e allo sviluppo dei principali CRM per il non profit presenti sul mercato italiano.
Gli obiettivi dell'incontro
In questo incontro vedremo come la relazione con il “donatore digitale” deve sempre partire dalla padronanza dei dati che abbiamo su di lui/lei. Proveremo a rispondere ad alcune tra le domande più importanti del lavoro di un ufficio raccolta fondi. Domande che possono trovare risposta solo all'interno di un sistema informativo complesso da padroneggiare a dovere: il database.
Gli strumenti
Il c.d. digital fundraising segue le proprie logiche (in parte nuove) ma gli elementi di base su cui si sviluppa non sono cambiati rispetto al ”pre-covid”. Oggi, però, è fondamentale averli ben presenti per connetterli alle novità del web: automatismi più spinti nella gestione del donatore digitale, ideazione e design della donor journey, definizione del funnel di conversione, sono attività da ripensare senza stravolgere il proprio lavoro.
Ulteriori elementi eventualmente utili per la descrizione del corso
In un sistema economico-sociale sempre più influenzato dalle potenti spinte della trasformazione digitale, anche il mondo del non profit sta vivendo una stagione del tutto inedita. Con questo incontro vogliamo fissare alcuni punti a nostro avviso imprescindibili per non “perdere la rotta” nel nuovo contesto e aiutare chi si occupa di raccolta fondi a guidare la trasformazione all'interno del proprio ente.