Il relatore
Giulio Sensi, giornalista e comunicatore sociale, lavora da quasi 20 anni nel campo del giornalismo e della comunicazione soprattutto per organizzazioni del terzo settore di cui cura la strategia comunicativa e l'ufficio stampa. È stato direttore della testata Volontariato Oggi e collabora, fra gli altri, con Vita Non Profit Magazine - per cui cura il blog "l'involontario", e le “Buone Notizie” del Corriere della Sera. Svolge attività di formazione, in particolare per le realtà del terzo settore.
Gli obiettivi dell'incontro
L'obiettivo dell'incontro è quello di fornire strumenti di programmazione, organizzazione e gestione di eventi online, alla luce del forte input a tali modalità di svolgimento che il contesto di emergenza sanitaria ha causato nell'ultimo anno. Tale contesto ha modificato in modo irreversibile le sensibilità, le attitudini e le capacità di relazionarsi su piattaforme online anche nel mondo del non profit e richiede un'analisi profonda sugli strumenti e le opportunità che offre per la realizzazione di eventi rivolti al pubblico.
Gli strumenti
Partendo dalla focalizzazione della necessità e dell'opportunità di diverse tipologie di eventi, verranno illustrati esempi e buone pratiche sia di organizzazione sia di gestione degli eventi stessi per il mondo del non profit. Saranno descritte e commentate le piattaforme principali e più diffuse con i loro punti di forza e specificità e verranno condivisi strumenti e competenze per gestire ogni singola fase, dalla programmazione all'organizzazione, dalla comunicazione alla gestione.