Il relatore
Stefano Salvi, Digital Fundraiser e Content Creator
Antropologo prestato al fundraising e alla comunicazione sociale. Si occupa di individual donors, retention e comunicazione sui canali digitali. Ha iniziato a lavorare nel terzo settore nel 2010 come operatore sociale in diversi centri di accoglienza, tenendo anche laboratori di scrittura creativa per senza dimora. Fotografo e blogger. Nel tempo libero scrive e legge romanzi. Socio ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser.
Gli obiettivi dell'incontro (GRATUITO PER I SOCI ASSIF)
La scrittura come un vero e proprio asset delle nostre organizzazioni. Vedremo come costruire un tono di voce adeguato e sfruttare al meglio il nostro capitale narrativo in un mondo della comunicazione che cambia velocemente e dove comunicare valori più che prodotti è diventata la vera sfida da affrontare.
Verranno esaminate anche delle campagne che presentano delle best practices da analizzare
Gli strumenti
Tone of voice; copywriting per canali online e offline; elementi di SEO copywriting e principali tool di monitoraggio; storytelling, definizione di personaggi e arco narrativo, funzione dei dettagli e del lessico; tecniche per micro-narrazioni e appelli di fundraising; tecniche di scrittura e trucchi per DM e DEM efficaci.
Ulteriori elementi utili per la descrizione del corso
Sono previsti dei piccoli esercizi di scrittura individuali compatibilmente con l'affluenza dei partecipanti e i limiti della piattaforma di streaming. Possono essere svolti nella chat di gruppo.