Il relatore
Serena Miccolis è ricercatrice in AICCON in cui è responsabile dell'area Impatto. Conduce attività di ricerca e formazione su temi inerenti la valutazione di impatto sociale e, più in generale, la promozione dell'economia sociale e del Non Profit. Tra gli altri ha lavorato come consulente per l'Ufficio Statistica dell'Università LUISS Guido Carli, l'Istituto di Ricerca Sociale (IRS) a Bologna e Lama Development Agency di Firenze.
Gli obiettivi dell'incontro
L'incontro ha l'obiettivo di introdurre i concetti, i riferimenti normativi e le metodologie utili a definire, misurare e valutare l'impatto sociale generato rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni) evidenziando la capacità di produrre un cambiamento sostenibile di lungo periodo per la/e comunità e il contesto di riferimento in cui l'organizzazione è inserita.
Gli strumenti
Dopo un allineamento rispetto al linguaggio utilizzato nell'ambito della VIS, si procederà con una panoramica di approcci, metodologie e strumenti utilizzati in campo valutativo per concludere con un approfondimento, attraverso un caso studio, su una tipologia di percorso valutativo specifico che utilizza lo strumento della Catena del Valore dell'impatto.