I relatori
Giosuè Pasqua è consulente e formatore senior di fundraising. Co-fondatore della Scuola di Fundraising di Roma. Ha condotto importanti campagne 5 per mille in cooperative sociali e assistito numerose organizzazioni (in vari ambiti, dal sociale, alla cultura, alla cooperazione allo sviluppo) nell'avviare le campagne e soprattutto incrementarne i risultati con azioni a basso costo.
Sergio Conte è consulente, formatore e blogger su Terzo Settore ed aspetti fiscali del fundraising presso la Scuola di Fundraising di Roma
Tributarista iscritto all'ANCOT (Associazione Nazionale Consulenti Tributari), esperto nella legislazione speciale degli Enti del Terzo Settore.
Cultore della materia presso l'Università degli Studi di Cassino e del Basso Lazio nella cattedra “Economia degli Enti Non Profit” del prof. Vincenzo Pisacreta.
Da agosto 2014 socio ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) di cui ricopre la carica di tesoriere da giugno 2017.
Socio di EUConsult Italia – Associazione Professionisti Terzo Settore.
Gli obiettivi dell'incontro
L'incontro si aprirà con una panoramica generale della normativa relativa al 5 per mille, con particolare riferimento a soggetti beneficiari del contributo e modalità di accreditamento, obblighi di trasparenza e rendicontazione.
Nella seconda parte saranno invece forniti spunti operativi per realizzare con successo una campagna 5 per mille, utili sia per chi la affronta per la prima volta sia per chi ritiene di raccogliere un numero insufficiente di firme. Con una grande attenzione ai costi e puntando sul capitale relazionale della organizzazione e dei suoi membri.
Gli strumenti
Con il corso imparerai a:
Ulteriori elementi utili per la descrizione del corso
Ai partecipanti verrà fornito uno schema-calendario delle scadenze amministrative alle quali ottemperare per la iscrizione e la gestione del 5 per mille