Il relatore
Giulio Sensi, giornalista, formatore e comunicatore sociale, lavora da oltre 20 anni nel campo del giornalismo e della comunicazione in realtà del terzo settore di cui cura la strategia comunicativa e l'ufficio stampa (CSVnet e Fondazione per la Coesione Sociale). Collabora con le “Buone Notizie” del Corriere della Sera. Svolge attività di formazione, in particolare per le realtà del terzo settore.
Gli obiettivi dell'incontro
L'incontro è occasione per condividere le modalità di costruzione delle strategie di comunicazione per le organizzazioni del non profit, con riferimento in particolare alla comunicazione interna orientata al rafforzamento del senso di appartenenza ad una comunità di pratiche. Verranno affrontati gli strumenti di comunicazione (digitali e non digitali), strategia e tempistica di riferimento, in particolare con l'obiettivo di rendere più efficaci le campagne di raccolta fondi e intensificare la qualità delle relazioni con i donatori.
Gli strumenti
Partendo dall'elaborazione di una possibile strategia operativa, e dalla costruzione concertata con la governance delle organizzazioni, verranno analizzate le modalità di programmare la comunicazione con l'obiettivo di migliorare le relazioni con la comunità di riferimento.