L'Istituto Italiano della Donazione (IID) nasce anche dall'analisi di queste realtà internazionali, tra cui:
Realtà diverse tra loro ma tutte accomunate da finalità e obiettivi simili. Organizzazioni che aderiscono a CMW - Charity Monitoring Worldwide - l'associazione internazionale degli enti di verifica, a cui, nel 2006, ha aderito anche l'IID introducendo così, anche nel nostro Paese, uno standard di fiducia presente in tutte le maggiori nazioni del mondo.
IID è membro di Charity Monitoring Worldwide (CMW), il network globale di enti di verifica. La mission di CMW è di diffondere la trasparenza e la credibilità nel terzo settore, promuovendo la fiducia all'interno della società delle associazioni con impatto positivo.
Come network, CMW si dedica ad assicurare che l'operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) del proprio Paese sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.
Attualmente CMW unisce enti di verifica provenienti da 20 Paesi in tutto il mondo: Austria, Brasile, Burkina Faso, Canada, Francia, Germania, Giappone, India, Italia, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ucraina. Insieme monitoriamo più di 7000 organizzazioni in Europa, Asia e America, rappresentando così più di 68 miliardi di uscite complessive.
Visita il sito di Charity Monitoring Worldwide - CMW, clicca qui