“Caro Presidente, la Legge istitutiva della Giornata Nazionale del Dono segna un passaggio significativo per l'Istituto da Lei presieduto. È un traguardo che ne suggella felicemente i primi dieci anni di attività. Coronamento dell'impegno, della tenacia, della passione con cui essa è stata svolta per l'affermazione e la diffusione dei valori costitutivi dell'Istituto: gratuità, solidarietà, condivisione. Categorie, queste, oggi tanto invocate quanto spesso contraddette (...)"
"L'istituzione della Giornata nazionale del Dono, riconosciuta nel provvedimento legislativo definitivamente approvato nel luglio scorso dal Parlamento, anche grazie al sostegno del Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi, costituisce un significativo riconoscimento del valore etico e sociale della condivisione, testimonianza dell'impegno e della partecipazione concreta dei cittadini per il benessere della collettività (...)"
"150 comuni e 40 scuole per narrare, in un caleidoscopio di creatività, quanto donare sia sempre di più che un semplice dare. Proposte, pratiche concrete e insieme video, racconti di esperienze ed emozioni. Una serie di raccolte di cibo, di fondi e beni: soprattutto in gioco la passione di una volontà comune. Ecco, la scuola festeggia con entusiasmo e la sua solita generosità il GIORNO DEL DONO, un progetto promosso e sostenuto dall'IID [Istituto Nazionale Donazioni] e divenuto Legge della Repubblica lo scorso 9 luglio (...)"
«Sono sicura che il Giorno del Dono rappresenterà negli anni un momento di riflessione e di stimolo della cultura del Dono e sarà uno strumento importante per far crescere la generosità del Paese nell'investire nel bene comune»
«Fondamentale è il congiungersi di sforzi ed energie tra pubblico e privato, tra istituzioni e società civile in tutte le sue forme. Il Giorno del Dono è importante per dare impulso a tutto questo: perché la vera risorsa sono le persone che si mettono a disposizione per sostenere gli altri, rendendo la parola dono sempre più carica di significato»