QUANDO: dal 25 settembre all'8 ottobre.
DOVE: Comune di Savignano sul Panaro
Via Doccia, 64
Savignano sul Panaro, Modena 41056
L'INIZIATIVA: L'iniziativa si propone la raccolta, presso le scuole, la sede comunale e le palestre, di materiale donato dai Cittadini e dalle Imprese, e in particolare:
- carta e cartone, plastica ed alluminio con la finalità di ottenere risorse economiche a favore delle scuole del territorio;
- vestiti, scarpe, giochi e biciclette con la finalità di farne dono, a mezzo dell'Associazione “Charly's Taekwondo Foundation", a bambini poveri di Paesi africani.
QUANDO: 7 ottobre
DOVE: Torino, Corso Trapani, 36
L'INIZIATIVA: RACCOLTA DI GENERI ALIMENTARI NON DEPERIBILI DAVANTI AI SUPERMERCATI (CIRCA 60) IN FAVORE DI FAMIGLIE E PERSONE ANZIANE IN GRAVI DIFFICOLTA' ECONOMICHE DI TORINO.
QUANDO: 7 ottobre
DOVE: L'Antina
Via del Popolo 8
Vigevano, PV
L'INIZIATIVA: “La coperta collettiva è un grande abbraccio di solidarietà”.
Queste poche parole racchiudono il senso della #copertacollettiva, l'iniziativa che - dopo il successo registrato nel primo anno - riprenderà il via il 7 ottobre a L'Antina, il negozio di abbigliamento usato e oggetti realizzati con materiale di recupero situato nel centro storico di Vigevano (PV).
Per aggiungere le proprie mani a questa catena virtuosa basterà produrre quadrati di lana di 10x10 cm e portarli in negozio. Alcune volontarie, raggiunto il numero di quadrati sufficiente, si occuperanno di unirli; le coperte così confezionate verranno donate all'Associazione “A casa di Maru”, che dal 2015 a Vigevano aiuta le donne in difficoltà ed organizza per la cittadinanza numerosi eventi, laboratori di riciclo e percorsi di approfondimento e sensibilizzazione.
In questo modo i gomitoli difficili da abbinare, gli avanzi di lana abbandonati in fondo ai cassetti e i maglioni desiderosi di avere una seconda chance potranno trovare il proprio posto all'interno di un piccolo grande progetto di solidarietà, caldo soprattutto dell'amore che ognuno riverserà nella realizzazione dei propri quadrati.
Presso L'Antina saranno disponibili, a partire dal 7 ottobre, i volantini dell'iniziativa e alcuni quadrati già confezionati, da cui prendere ispirazione.