Il giudizio del Comitato Valutativo ha dichiarato vincitore il progetto "Piccoli che valgono!", presentato da Mani Tese.
Il progetto è focalizzato sulla prevenzione della dispersione e dell'abbandono scolastico mediante azioni preventive volte a ridurre il disagio nelle ragazze e nei ragazzi tra i 9 e i 14 anni di età.
"Piccoli che valgono!" prevede percorsi di valorizzazione e di accompagnamento degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, la creazione e il consolidamento di reti di comunità educanti sul territorio, progetti-pilota di integrazione scuola-famiglia e una riappropriazione degli spazi educativi da parte dei ragazzi.
Sono coinvolte 8 comunità territoriali in 5 regioni italiane: Lombardia, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria. L'azione proposta prevede la sperimentazione di un intervento territoriale innovativo per realizzare un processo di continuità educativa orizzontale.
____________________________________
La raccolta dei progetti per l'edizione 2019 di Donafuturo si è conclusa il 15 febbraio 2019. I progetti candidati sono stati valutati dal Comitato Valutativo, composto come di seguito indicato:
I criteri di valutazione hanno previsto l'individuazione di 5 parametri, per ciascuno dei quali ogni membro del Comitato ha assegnato un voto da 1 a 10. Ogni parametro ha influito sulla valutazione finale secondo un peso ponderato.
____________________________________
Anche quest'anno, in occasione del Giorno del Dono, l'IID lancia un Bando di Raccolta fondi riservato esclusivamente alle organizzazioni aderenti a IODONOSICURO.
Il progetto vincitore beneficerà della campagna di raccolta #Donafuturo 2019, organizzata da IID con numerosi partner.
Il bando, pubblicato sulla piattaforma IdeaTRE60 di Fondazione Accenture, è stato aperto dal 23 gennaio al 15 febbraio 2019.
Quest'anno l'ambito di intervento è la lotta alle diverse forme di povertà (culturale, economica, relazionale e sociale).
A titolo di mero esempio elenchiamo alcuni possibili settori di intervento:
La campagna di raccolta fondi sarà destinata al progetto vincitore e sul Giorno del Dono e si avvarrà di diversi canali e strategie che verranno condivise con l'associazione vincitrice. Ricordiamo che, come specificato nel bando, il 25% del raccolto andrà a copertura delle spese della campagna #Donafuturo 2019 e contribuirà alle attività e agli eventi di sensibilizzazione legati al Giorno del Dono.
Per tutti i dettagli si rimanda al Regolamento del Bando di Raccolta fondi Giorno del Dono 2019 caricato sulla piattaforma IdeaTRE60 e disponibile in questa pagina.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Francesco Scarpat via mail o al numero telefonico 02.87390788.