Riparte il progetto #DonoDay2020 Comuni realizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Il progetto nasce per diffondere la cultura del dono in tutti i suoi aspetti ed è rivolto a tutti i Comuni italiani. L'iniziativa prevede che si festeggi il dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società tutta, a partire dalle Amministrazioni Locali fino ai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa di sé alla collettività.
Adesioni attive entro il 20 settembre 2020, adesioni morali entro il 4 ottobre 2020. La partecipazione è gratuita.
Per mostrare pubblicamente l'adesione all'iniziativa, il Comune riceverà il logo del Giorno del Dono, il banner e la locandina dedicati realizzati da IID. L'Istituto comunicherà il nome del Comune che aderisce sui propri materiali di comunicazione e lo inserirà nella mappa del 5° Giro dell'Italia che Dona.
Il regolamento completo è disponibile qui.
Adesione attiva: partecipazione al contest #DonareMiDona Comuni candidando un'iniziativa (o più iniziative) sul tema del dono. Quest'anno in particolare, in seguito all'emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese, è nata la nuova campagna #ilDonoNonSiFerma per raccogliere le testimonianze di come i Comuni hanno affrontato/stanno affrontando questo particolare momento storico. L'iniziativa da candidare al contest non deve quindi svolgersi obbligatoriamente nelle 3 settimane del dono ma può avere luogo in una qualsiasi data o periodo di tutto il 2020. Per maggiori informazioni consulta il regolamento del contest.
Ogni Comune ha la libertà di deciderne la forma e i contenuti, purché nel rispetto dei valori del Giorno del Dono e della campagna #ilDonoNonSiFerma. Compila il modulo entro il 20 settembre 2020 scegliendo adesione attiva. Dal 16 al 27 settembre sarà possibile votare la propria iniziativa preferita su giornodeldono.org.