Riparte il progetto #DonoDay2023 Comuni realizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Il progetto nasce per diffondere la cultura del dono in tutti i suoi aspetti ed è rivolto a tutti i Comuni italiani. L'iniziativa prevede che si festeggi il dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società tutta, a partire dalle Amministrazioni Locali fino ai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa di sé alla collettività.
Adesioni attive entro l'11 settembre 2023, adesioni morali entro il 4 ottobre 2023. La partecipazione è gratuita.
Per mostrare pubblicamente l'adesione all'iniziativa, il Comune riceverà il logo del Giorno del Dono, il banner e la locandina dedicati realizzati da IID. L'Istituto comunicherà il nome del Comune che aderisce sui propri materiali di comunicazione e lo inserirà nella mappa del 9° Giro dell'Italia che Dona.
- Adesione attiva: partecipazione al contest #DonareMiDona Comuni candidando un'iniziativa (o più iniziative) sul tema del dono. L'iniziativa da candidare al contest deve svolgersi nel mese di ottobre 2023, il mese del dono (le iniziative devono tenersi tra il 15 settembre e il 31 ottobre 2023).
Ogni Comune ha la libertà di deciderne la forma e i contenuti, purché nel rispetto dei valori del Giorno del Dono. Compila il modulo entro l'11 settembre 2023 scegliendo adesione attiva. Dopo l'11 settembre verrà aperto il voto e sarà possibile votare la propria iniziativa preferita su giornodeldono.org fino al 24 settembre.
- Adesione morale: diventare testimonial del Giorno del Dono: dichiararsi sostenitori dei valori dell'iniziativa e impegnarsi a diffonderli. Compila il modulo entro il 4 ottobre 2023 scegliendo adesione morale.
- Intitolare uno spazio del Comune (come giardini pubblici, piazze, vie) al dono. Compila il modulo entro l'11 settembre 2023 e partecipa al contest #IlLuogoDiventaDono.
- Raccontare all'IID le proprie storie di dono. Inviaci una mail o taggaci su Facebook/Instagram (anche nelle stories che poi riposteremo).