#DonoDay2023 si celebrerà il 4 ottobre prossimo. Il Giorno del Dono è diventato Legge dello Stato il 9 luglio 2015 e nell'ambito della normativa ne viene prevista la celebrazione ogni anno in data 4 ottobre.
L'iniziativa prevede che il 4 ottobre di ogni anno si festeggi il Giorno del Dono, dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società civile tutta, a partire dai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa di sé alla collettività.
È di enorme importanza sottolineare il valore del dono e del volontariato quali strumenti di prevenzione, recupero e reinserimento sociale dei minori: il dono diventa così protagonista del percorso di riabilitazione e motore in grado di diffondere e stimolare buone prassi e comportamenti civici virtuosi. Ed è per questo che, in accordo con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia, l'Istituto Italiano della Donazione (IID), ente promotore, invita i Servizi minorili da aderire ufficialmente all'iniziativa attraverso il sito IID. L'adesione non comporta nessun onere economico.
Le modalità di adesione previste, attraverso gli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni, gli Istituti Penali per i Minorenni, i Centri Diurni Polifunzionali e le Comunità (di seguito denominati Servizi minorili della Giustizia), sono:
I singoli Servizi minorili possono decidere se partecipare gratuitamente a entrambe le proposte o a una soltanto.
Per iscriversi compilare il modulo cliccando qui.
Il Servizio minorile è invitato a iscriversi e a inviare i lavori artistici che parteciparanno al contest via mail all'indirizzo comunicazione@istitutoitalianodonazione.it entro e non oltre il 30 giugno 2023.
I Servizi minorili della Giustizia che aderiranno si dichiarano Testimonial dell'iniziativa e sostenitori degli ideali che animano il Giorno del Dono; potranno utilizzare il logo del Giorno del Dono e gli altri materiali che verranno concessi dall'IID nel momento in cui verrà effettuata l'adesione e, parallelamente, l'Istituto comunicherà il nome del Servizio minorile della Giustizia che aderisce sui propri materiali di comunicazione online e offline.