Riparte il progetto #DonoDay2025 Comuni realizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Il progetto nasce per diffondere la cultura del dono in tutti i suoi aspetti ed è rivolto a tutti i Comuni italiani. L'iniziativa prevede che si festeggi il dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società tutta, a partire dalle Amministrazioni Locali fino ai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa di sé alla collettività.
Adesioni attive entro l'8 settembre 2025, adesioni morali entro il 4 ottobre 2025. La partecipazione è gratuita.
Per mostrare pubblicamente l'adesione all'iniziativa, il Comune riceverà il logo del Giorno del Dono, il banner e la locandina dedicati realizzati da IID. L'Istituto comunicherà il nome del Comune che aderisce sui propri materiali di comunicazione e lo inserirà nella mappa del 10° Giro dell'Italia che Dona.
ADESIONE ATTIVA
- Per l'edizione 2025, decennale del Giorno del Dono - #10annidiDonoDay, le amministrazioni possono candidare le più interessanti storie di dono del proprio territorio di questi 10 anni allo speciale contest #10annidiDonoDay. Le storie più coinvolgenti saranno premiate nella giornata di celebrazione del Giorno del Dono.
- Partecipare al contest #DonareMiDona Comuni, che come ogni anno permetterà a tutte le Amministrazioni comunali di organizzare un proprio evento di diffusione della cultura del dono, nei mesi di settembre e/o ottobre 2025 (le iniziative devono tenersi tra il 1° settembre e il 31 ottobre 2025), decidendone liberamente forma e contenuti, purché nel rispetto dei valori del Giorno del Dono.
- Intitolare uno spazio pubblico - #IlLuogoDiventaDono (come giardini pubblici, piazze, vie) del proprio Comune al dono: uniamo l'Italia da nord a sud con un segno tangibile e duraturo dedicato al dono.
Per iscriversi è sufficente compilare il form scegliendo adesione attiva.
ADESIONE MORALE
- Il Comune si dichiara testimonial dell'iniziativa e sostenitore degli ideali che animano il Giorno del Dono. Si impegna a diffondere, attraverso i propri canali, l'iniziativa Giorno del Dono e le attività ad essa legate realizzate da IID. L'Istituto Italiano della Donazione invia al Comune il logo, il banner e la locandina del Giorno del Dono affinché quest'ultimo possa utilizzarli nei propri materiali di comunicazione; inoltre, comunica il nome del Comune nei propri materiali di comunicazione.
Per iscriversi è sufficente compilare il form scegliendo adesione morale.
Tutte le informazioni su giornodeldono.org.