26 settembre 2024
ore 11:00
Milano - Sede BPER, Via Mike Bongiorno 13
Sala Amenity
Giorno del Dono 2024
Presentazione del 7° rapporto sul dono "Noi Doniamo"
Presentazione dei dati della XXII indagine dell'Istituto Italiano della Donazione (IID) sull'andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia e del 7° rapporto sul dono in Italia. Il rapporto, frutto del lavoro dell'Osservatorio sul dono costituito da IID nel 2018 in occasione del Giorno del Dono, ha l'obiettivo di condividere dati, analisi e tendenze con le imprese, l'opinione pubblica, i media e il terzo settore. L'Osservatorio indaga le tre dimensioni del dono - di denaro, di tempo e biologica - e si qualifica come fonte scientifica di riferimento per la cultura e la pratica del dono in Italia. BPER Banca sostiene l'edizione 2024 del Giorno del Dono contribuendo alla realizzazione dell'Osservatorio sul dono.
29 settembre 2024
ore 10.30 - 13:30
Skyway Monte Bianco
Montagna e Solidarietà
Il 4 ottobre di ogni anno in Italia si celebra il Giorno del Dono, istituito per legge nel 2015 e promosso dall'Istituto Italiano della Donazione - IID al fine di fornire visibilità al tema del Dono e della Donazione in tutte le sue forme. Scuole, Servizi minorili, Comuni, Associazioni, Imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell'Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del Dono: nasce così il 10° Giro dell'Italia che Dona, rassegna nazionale che raccoglie tutte le iniziative realizzate dal 1° settembre al 31 ottobre 2024. Nell'ambito degli eventi Valle d'Aosta Capitale del Dono 2024 organizzati in collaborazione con il CSV VDA il Giorno del Dono 2024 celebra il gemellaggio fra Valle d'Aosta Capitale del Dono e Trento - Capitale Europea del Volontariato.
2 ottobre 2024
ore 16:30
Forte di Bard (AO)
Valle d'Aosta Capitale del Dono
Presentazione del 7° rapporto sul dono "Noi Doniamo" con focus Piemonte e Valle d'Aosta
Nell'ambito degli eventi Valle d'Aosta Capitale del Dono 2024 organizzati in collaborazione con CSV VDA, il Giorno del Dono 2024 in questo speciale evento presenta i dati della XXII indagine IID sull'andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia e del 7° rapporto sul dono in Italia, con particolare focus su Piemonte e Valle d'Aosta, frutto del lavoro dell'Osservatorio sul dono nato in occasione del Giorno del Dono 2018 con l'obiettivo di condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore. L'Osservatorio sul Dono è costituito dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) e si qualifica come fonte scientifica di riferimento per la cultura e la pratica del dono in Italia. Sotto la lente le tre dimensioni del dono: di denaro, di tempo e biologica.
Valle d'Aosta Capitale del Dono 2024
Giorno del Dono
Il 4 ottobre di ogni anno in Italia si celebra il Giorno del Dono, istituito per legge nel 2015 e promosso dall'Istituto Italiano della Donazione - IID al fine di fornire visibilità al tema del Dono e della Donazione in tutte le sue forme. Scuole, Servizi minorili, Comuni, Associazioni, Imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell'Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del Dono: nasce così il 10° Giro dell'Italia che Dona, rassegna nazionale che raccoglie tutte le iniziative realizzate dal 1° settembre al 31 ottobre 2024. Nell'ambito degli eventi di Valle d'Aosta Capitale del Dono 2024 organizzati in collaborazione con il CSV VDA, il Giorno del Dono 2024 premia i vincitori dei contest #DonareMiDona.
18 ottobre 2024
ore 17:30-19:30
Rondò dei Talenti
Via Gallo, 1 - Cuneo
Il dono, forza creativa e narrativa
Il Giorno del Dono dedicato ai giovani per costruire comunità
Il 4 ottobre di ogni anno in Italia si celebra il Giorno del Dono, istituito per legge nel 2015 e promosso dall'Istituto Italiano della Donazione - IID al fine di fornire visibilità al tema del Dono e della Donazione in tutte le sue forme. Scuole, Servizi minorili, Comuni, Associazioni, Imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell'Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del Dono: nasce così il 10° Giro dell'Italia che Dona, rassegna nazionale che raccoglie tutte le iniziative realizzate dal 1° settembre al 31 ottobre 2024. Nel mese del dono dedicato al Giorno del Dono 2024, questo speciale evento è organizzato con Fondazione CRC per sottolineare quanto il dono sia un valore in grado di costruire comunità.
______________________________________________