Attività

Bacheca cerco/offro

Riservata agli iscritti a IO DONO SICURO

04/09/2015

#Paesedomani - la formazione civile del Cnv

Torna dal 4 al 6 settembre a Lucca

Dal 4 al 6 settembre a Lucca torna il seminario estivo di formazione civile organizzato dal Cento Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione. Il tema del 2015 è “Il paese di domani” e la tre giorni di confronto studio e approfondimento verrà raccontata sui social network con l'hashtag #paesedomani.

Analisi e approfondimento del tempo in cui viviamo è l'obiettivo dei tre giorni che si sviluppano sull'asse viaggio/cambiamento. Tra cambiamento ed identità, per contribuire anche allo sviluppo del percorso partecipato di autoconvocazione del volontariato italiano che, iniziato a Roma il 9 maggio, vedrà l'appuntamento di Lucca come momento intermedio di lavoro e verifica per poi concludersi a dicembre con la Giornata Internazionale del Volontariato

Partecipazione, comunicazione, incontro, identità, inclusione, linguaggio, rigenerazione sono le “parole di cambiamento” di un tempo foriero di segnali che il mondo del Terzo settore e al suo interno il volontariato devono avere il coraggio di accogliere.

Fra gli ospiti confermati con cui i partecipanti al seminario si potranno confrontare ci saranno il docente universitario, ex ministro ed ex presidente di Istat Enrico Giovanninni, il teologo Paolo Greco, i docenti universitari Maurizio Ambrosini e Leonardo Bianchi, il vicedirettore di Censis Carla Colicelli, il segretario generale di Eurispes Marco Ricceri, la giornalista Rai Giovanna Rossiello, Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis di Graphic News.

Il seminario avrà inizio venerdì 4 settembre alle 16 e si concluderà domenica 6 alle 13. Il programma definitivo verrà diffuso a breve.

Oltre all'appuntamento di fine estate, il Centro Nazionale per il Volontariato collabora all'organizzazione di una nuova iniziativa nazionale dal titolo “Summer School Cives”, promossa dall'Arcidiocesi di Benevento e dal Comune di Pietrelcina e che si terrà proprio a Pietrelcina, dall'11 al 12 settembre. Queste giornate di formazione saranno incentrate sui temi della solidarietà orizzontale, visti in una prospettiva di rilancio progettuale legata soprattutto alle realtà del Mezzogiorno: giovani, idee, economie e sviluppo. Occasioni di formazione civile per operatori e comunicatori del terzo settore e non solo.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa del seminario: cnv@centrovolontariato.net , 0583419500.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS