Alcune sono semplici, altre un po' più complesse. Non è necessario seguirle tutte ma è importante che tu sappia cosa cercare.
1. Verifica l'esistenza e l'aggiornamento del sito web dell'Organizzazione Non Profit (ONP)
2. Contatta l'ONP per ottenere informazioni in modo diretto
3. Verifica che l'ONP fornisca informazioni complete e trasparenti sui progetti e sulla struttura
4. Verifica che l'ONP pubblichi il bilancio economico
5. Verifica che l'ONP pubblichi un bilancio sociale o di missione
6. Verifica come vengono spese le risorse raccolte: quanto va ai progetti, quanto alla struttura e quanto alla raccolta fondi
7. Verifica che l'ONP sia all'interno del database IO DONO SICURO: qui trovi solo realtà che rispettano tutti questi principi (e molti altro!) risparmiandoti di verificare tutto in prima persona
“A chi fare una donazione? Di chi mi posso davvero fidare?”: domande di questo tipo vengono rivolte quotidianamente all'Istituto Italiano della Donazione (IID), in particolar modo con l'arrivo del Natale ma anche tutto l'anno.
L'Istituto da sempre lavora su temi quali fiducia, trasparenza e correttezza perché donare con fiducia e in tutta sicurezza è un diritto di ognuno di noi. Le donazioni vanno incentivate e, al tempo stesso, al donatore devono essere dati gli strumenti giusti per potersi orientare e difendere, tanto da false notizie quanto da appelli non veritieri. Proprio per questo abbiamo ideato la campagna “Dona senza sorprese”.
La campagna “Dona senza sorprese” permette di scegliere facilmente un'associazione a cui fare una donazione in sicurezza poiché mostra solo realtà inserite in #IODONOSICURO, il primo database del non profit composto da sole organizzazioni verificate.