News & eventi
14/10/2024

Il dono, forza creativa e narrativa

Il Giorno del Dono dedicato ai giovani per costruire comunità: appuntamento il 18 ottobre a Cuneo al Rondò dei Talenti

Consulta la CARTELLA STAMPA completa del Giorno del Dono 2024 usando questo link 

In occasione del Giorno del Dono, previsto per legge il 4 ottobre di ogni anno, l'Istituto Italiano della Donazione (IID) e la Fondazione CRC promuovono, presso il Rondò dei Talenti (Via Luigi Gallo 1, Cuneo), l'incontro “Il dono, forza creativa e narrativa ” che si terrà venerdì 18 ottobre alle ore 17:30.

Il 4 ottobre di ogni anno in Italia si celebra il Giorno del Dono, istituito per legge nel 2015 e promosso dall'Istituto Italiano della Donazione al fine di fornire visibilità al tema del dono e della donazione in tutte le sue forme. Scuole, Servizi minorili, Comuni, Associazioni, Imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell'Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del Dono: nasce così il 10° Giro dell'Italia che dona,rassegna nazionale che raccoglie tutte le iniziative realizzate dal 1° settembre al 31 ottobre 2024. Nel mese del dono dedicato al Giorno del Dono 2024questo speciale appuntamento è organizzato con Fondazione CRC per sottolineare quanto il dono sia un valore in grado di costruire comunità.

Dopo l'apertura a cura di Luisella Cavallo, Consigliera Generale Fondazione CRCe Ivan Nissoli, Presidente IID, Cinzia Di Stasio, Segretario Generale IID, illustrerà la settima edizione del Rapporto “Noi doniamo”. A seguire il dialogo dal titolo Talento, dono da coltivare oltre gli stereotipi vedrà protagoniste Arianna Ortelli, CEO & Co-Founder Novis Games e Barbara Schiavulli, inviata di guerra, Direttrice di Radio Bullets e scrittrice. Al termine Giuliano Viglione, Presidente di Fondazione CRC Donare ETS, presenterà l'edizione 2024 del progetto “Barolo en primeur”.

Durante l'incontro studenti e docenti restituiranno l'esperienza de “I palazzi di Via Roma si raccontano”, progetto didattico realizzato nell'ambito della donazione da parte di Marinella Albanese alla Fondazione CRC dell'archivio e della biblioteca del fratello Roberto, conosciuto e apprezzato storico dell'architettura scomparso nel 2020.

Seguirà la testimonianza della Scuola secondaria di primo grado Santorre di Santarosa di Savigliano (CN) classifica al primo posto giuria tecnica con il video ”Dono felicità” nel contest scuole #DonoDay2024.

Considerata la capienza limitata della sala è richiesta l'iscrizione a questo link. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0171-452720 o scrivere a info@fondazionecrc.it. Diretta streaming sui canali Facebook di Fondazione CRC e Istituto Italiano della Donazione. Qui il programma completo.

Arianna Ortelli, classe 1996, maturità classica presso Liceo V. Alfieri di Torino, è laureata in Economia Aziendale e poi in Business Administration presso l'Università degli Studi di Torino. Ha frequentato la School of Entrepreneurship & Innovation di Torino, sviluppando una forte passione per l'innovazione e l'imprenditoria. Ha fondato Novis Games, startup innovativa ad impatto sociale, per realizzare concretamente l'idea di una piattaforma gaming che possa essere utilizzata anche senza la vista, coronando il desiderio di far vivere lo spirito aggregativo alla base dello sport anche a persone ipovedenti e non vedenti. Dall'intuizione alla realizzazione passa meno di un anno e nasce la prima piattaforma di gioco per non vedenti, che dà la possibilità di sperimentare in autonomia la dimensione fisica ed emozionale di un videogame attraverso tatto e udito. Il team include ingegneri e laureati dell'Università e del Politecnico di Torino e coinvolge nelle fasi di sviluppo, design e testing anche persone cieche ed ipovedenti delle associazioni. Appassionata di sport e tifosa sfegatata del Torino FC, convince la mamma ad iscriverla al primo club di calcio femminile quando ha solo 12 anni: da quel momento non ha più smesso di giocare.

Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra e scrittrice, ha seguito i fronti caldi degli ultimi ventotto anni, come Iraq e Afghanistan, Israele e Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan, Cile, Haiti, Venezuela. I suoi articoli sono apparsi sui principali quotidiani e settimanali. Ha collaborato con radio e TV. Attualmente collabora con la BBC arabic. Dirige Radio Bullets, una testata giornalistica online che si occupa di Esteri, diritti umani e inclusività e pace. Racconta il mondo attraverso le storie di chi non ha voce. Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Lucchetta, il Premio Antonio Russo, il Premio Maria Grazia Cutuli e il Premio Enzo Baldoni e Megalizzi. Ha pubblicato Le farfalle non muoiono in cielo, Guerra e guerra, La guerra dentro e Bulletproof diaries. Storie di una reporter di guerra, Quando muoio lo dico a Dio, storie di ordinario estremismo. L'ultimo libro sulle donne afghane è Burqa Queen. Viaggia sempre con un trolley rosa e una stilografica.

Sottolinea il Presidente IID Ivan Nissoli– “L'Italia è il primo Paese al mondo ad aver sancito per legge il Giorno del Dono. Celebriamo oggi il progetto culturale di respiro nazionale ideato e realizzato da IID durante tutto l'anno grazie a partner d'eccezione come la Fondazione CRC, per il quarto anno al nostro fianco. Nel 2024 circa 300 entihanno scelto di partecipare a #DonoDay2024 componendo la coloratissima mappa del Giro dell'Italia che dona: sono infatti 86 le scuole iscritte con più di 100 elaborati artistici candidati al contest #DonareMiDona, numerose le amministrazioni comunali in tutto il Paese e più di 150 tra enti di terzo settore e imprese di tutte le regioni italiane che hanno voluto essere testimonial del Giorno del Dono. Moltissimi tra loro si sono attivati in prima persona e hanno organizzato un'iniziativa nel proprio territorio nel corso del mese del dono, ottobre 2024.”

Dalla sua nascita il Giro dell'Italia ha reso protagonisti oltre 120.000 studenti provenienti da 810 istituti con la produzione di 720 elaborati artistici ed ha coinvolto circa di 1.000 Comuni, più di 1.400 enti di terzo settore e 140 imprese.

Tutte le informazioni su #DonoDay2024 e sulle iniziative promosse da IID in occasione del Giorno del Dono sono disponibili su www.giornodeldono.org e www.istitutoitalianodonazione.it.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS