News & eventi
13/11/2024

I vincitori del contest #LiberiDiDonare 2024

In occasione del Giorno del Dono premiati i ragazzi in carico ai servizi minorili che hanno partecipato alla quarta edizione del contest a loro dedicato

Elaborato Famiglia realizzato dall'USSM di Catanzaro 

L'Italia, primo Paese al mondo a celebrare con una legge dedicata il Giorno del Dono, festeggia il 4 ottobre di ogni anno la più grande festa nazionale del dono e della donazione promossa dall'Istituto Italiano della Donazione (IID).

Commenta il presidente IID Ivan Nissoli: “Il Giorno del Dono - #DonoDay2024 è l'appuntamento più amato da chi vuole costruire una cultura del dono concreta e condivisa ed è realizzato ogni anno da IID in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e ANCI. Il Giorno del Dono nasce per dare meritata visibilità alle iniziative sul territorio che restituiscono l'immagine di un'Italia vivace, sensibile, intelligente, in grado di ripensare il dono anche nei giorni di difficoltà per il Paese: Scuole, Comuni, Associazioni, Imprese, Cittadini, Mezzi d'informazione e Servizi Minorili della Giustizia insieme per formare la mappa del Giro dell'Italia che Dona 10^ edizione, un Paese capace di reagire alle difficoltà facendo della gratuità la propria bandiera. Sono onorato degli importanti riconoscimenti ottenuti anche quest'anno dal Giorno del Dono, a testimonianza dell'alto valore di questa giornata, primo fra tutti quello del Presidente della Repubblica che per la prima volta ha concesso il suo Alto Patronato alla X edizione del Giorno del Dono”.

Quest'anno anche Rai ha rafforzato il suo sostegno al Giorno del Dono: alla riconfermata concessione del Patrocinio di Rai Per la Sostenibilità ESG si affianca l'autorizzazionedella Media partnership Rai.Inoltre, dal 22 settembre al 15 ottobre, non solo Rai ma anche Mediaset, Sky, La7 e, per la prima volta Discovery+ hanno trasmesso gratuitamente lo spot "Donare rende felici" dedicato al Giorno del Dono.

Numerosi anche i partner nazionali: per la prima volta BPER Banca ha sostenuto la decima edizione del Giorno del Dono contribuendo alla realizzazione dell'Osservatorio sul dono, fonte di riferimento per la cultura e la pratica del dono in Italia. Oltre al rinnovato sostegno di Fondazione CRC ricordiamo i partner tecnici che quest'anno hanno regalato i premi alle scuole vincitrici dei contest: Esse Due S.a.s. che, come da tradizione, ha donato supporti tecnologici per la didattica, e F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini - l'azienda icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, dipingere, scrivere e modellare (con brand come GIOTTO, GIOTTO be-bè, Didò, Tratto e le carte Canson) - che ha già consegnato kit di materiali creativi personalizzati in base al grado delle scuole vincitrici.

Per il quarto anno, il Giorno del Dono si è arricchito della partecipazione dei Servizi minorili grazie al protocollo d'Intesa firmato con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia: hanno aderito al progetto #LiberiDiDonare 2024 più di 30servizi minorili che hanno candidato 29 elaborati al contest #LiberiDiDonare; molti di loro ospiteranno all'interno della propria sede una tappa del Roadshow del Dono.

Per la categoria video ha ricevuto il primo premio la Comunità di Catanzaro con annesso Centro Diurno Polifunzionale con il lavoro STOP!. Si sono aggiudicati rispettivamente secondo e terzo posto il video Tra Passato, Presente e Futuro della Comunità Alloggio “Alto Molise” - Agnone (IS) e il cortometraggio Anime belle dell'IPM Catania. L'IPM Pontremoli (MS) ha vinto la categoria testi con l'elaborato La bimba di papà, seguito dall'IPM BARI con IL DONO E' FIDUCIA e dall'USSM di Roma con la poesia Mio Fratello. Per la categoria arte visiva primo postoall'USSM di Venezia per la fotografia Una manicure per un sorriso; il Gioco dell'oca del dono dell'USSM di Potenza si è aggiudicato il secondo posto e medaglia di bronzo per l'USSM di Catanzaro con Famiglia.

Per il Giorno del dono 2024 sono circa 300 gli enti che hanno scelto di partecipare a #DonoDay2024 componendo la coloratissima mappa del 10° Giro dell'Italia che dona. Sono infatti 86 le scuole con circa 100 elaborati artistici candidati al contest #DonareMiDona, numerose le amministrazioni comunali in tutto il Paese e più di 150 tra enti di terzo settore e imprese di tutte le regioni italiane che hanno voluto essere testimonial del Giorno del Dono.

Il contest #DonareMiDona Scuole, il contest dedicato agli istituti di tutta Italia, dal 2015 ad oggi ha reso protagonisti oltre 120.000 studenti provenienti da 810 istituti con la produzione di 720 elaborati artistici.

Dalla sua nascita, il Giro dell'Italia che dona ha coinvolto più di 1.000 Comuni, più di 1.400 enti di terzo settore e circa 140 imprese.

Tutte le informazioni sul Giorno del Dono 2024 sono disponibili su www.giornodeldono.org e www.istitutoitalianodonazione.it

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS