News & eventi
08/07/2025

#DonareMiDona Scuole – al via le votazioni: la giuria popolare e la giuria tecnica decreteranno i vincitori

Tutti possono votare online la scuola preferita entro il 21 luglio 2025 per premiare la creatività solidale degli studenti italiani.

Il dono si fa arte grazie alla creatività degli studenti italiani. Con oltre 100 elaborati in gara e la partecipazione di 110 scuole provenienti da ben 17 regioni italiane, entra nel vivo l'edizione 2025 del contest #DonareMiDona Scuole, promosso dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito e con il fondamentale supporto del CESVOLAB – CSV Irpinia Sannio ETS, che quest'anno ospiterà le premiazioni a Pietrelcina nell'ambito degli eventi Irpina Sannio Capitale del Dono 2025. Per l'occasione, ben 40 scuole tra le iscritte sono campane, 15 nello specifico delle province di Avellino e Benevento.

Il contest, parte integrante del progetto nazionale Giorno del Dono - #DonoDay2025, da dieci anni coinvolge studenti e insegnanti di tutta Italia, trasformando le scuole in laboratori di cittadinanza attiva, creatività e solidarietà. I giovani partecipanti diventano registi, sceneggiatori e artisti per raccontare – con immagini, emozioni e storie autentiche – la loro personale visione del dono, spesso ispirata a esperienze concrete di volontariato e gratuità.

Conclusa la raccolta degli elaborati, ora è il momento di scegliere i vincitori: fino al 21 luglio 2025 è attiva la votazione online per la giuria popolare, che permetterà a chiunque di sostenere i progetti preferiti all'interno delle due categorie in gara: scuole primarie e infanzia e scuole secondarie di primo e secondo grado. Tutti i video sono disponibili sul sito giornodeldono.org/scelta-contest-2025, dove è possibile selezionare la categoria di interesse, navigare nelle gallery e votare gli elaborati preferiti. Qui i premi per le scuole vincitrici.

“La risposta delle scuole è sempre entusiasta – afferma Ivan Nissoli, presidente dell'Istituto Italiano della Donazione –. I ragazzi hanno inserito nei loro lavori i molteplici significati del dono: ne emerge una generazione sensibile, impegnata e appassionata ai temi della solidarietà, ben oltre gli stereotipi. Invitiamo tutti a partecipare attivamente, votando e condividendo i progetti degli studenti: diffondere la cultura del dono è un gesto semplice, ma potente. Ogni voto è un messaggio di fiducia nelle nuove generazioni”.

Oltre al giudizio del pubblico, il contest prevede anche una valutazione affidata a una Giuria Tecnica composta da esponenti del mondo dell'istruzione, della comunicazione e del non profit. Ne fanno parte, oltre a IID, rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e del Merito, di RAI, di Mediaset e di Compagnia di San Paolo.

La premiazione dei vincitori si svolgerà il 3 ottobre a Pietrelcina (BN), presso il Palavetro, con un grande evento dedicato alle scuole, in apertura delle celebrazioni del Giorno del Dono, che quest'anno festeggia il suo primo decennale (cliccare qui per iscriversi all'evento). Il giorno successivo, il 4 ottobre, Pietrelcina ospiterà l'evento istituzionale nazionale che celebra i 10 anni della Legge 110/15, la norma che ha istituito in Italia – unico Paese al mondo – il 4 ottobre di ogni anno quale Giorno del Dono, festa nazionale del dono e della donazione in tutte le sue forme. A seguire, un grande appuntamento di piazza animerà il centro cittadino coinvolgendo le associazioni locali e i cittadini, sempre con il supporto del CESVOLAB – CSV Irpinia Sannio ETS. Il mese di ottobre si concluderà con un terzo evento chiave: il 24 ottobre verranno presentati i dati campani dell'Osservatorio sul Dono, la più longeva indagine sulla raccolta fondi in Italia. Fino al 21 luglio le Organizzazioni Non Profit di tutt'Italia, possono partecipare compilando il questionario disponibile qui.

L'invito è rivolto in particolare agli enti della Campania, che potranno così vedere restituita durante l'evento del 24 ottobre la fotografia dello stato di salute del dono e della donazione nella propria regione.

Nell'ambito di un Protocollo d'Intesa con il Ministero dell'Istruzione e del merito e con ilpatrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, il Giorno del Dono 2025 è il più grande progetto culturale italiano dedicato alla promozione della cultura del dono ed è realizzato ogni anno dall'Istituto Italiano della Donazione, che ha fortemente voluto la Legge 110/15 e che da vent'anni è al servizio della trasparenza e della fiducia nel Terzo Settore.

Tutte le informazioni su #DonoDay2025 – 10annidiDonoDay sono disponibili su www.giornodeldono.org e www.istitutoitalianodonazione.it.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 24 21 780
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS