News & eventi
08/07/2025

Storia di dono - Comune di Camposanto (MO)

Giornata evento di Donazione Defibrillatore – Camposanto (MO) 20 ottobre 2024

Il 20 ottobre 2024 si è tenuta la cerimonia di donazione di un defibrillatore da parte della Cooperativa Unicapi Modena, alla presenza delle istituzioni locali. Hanno partecipato il vicesindaco Andrea Resca, l'assessora alle Politiche sociali Orsola D'Agata, il presidente di Unicapi, Loris Bertacchini, i vice presidenti Omer Barbieri e Gianni Mazzoni, la consigliera Cinzia Bellodi e rappresentanti della Croce Blu.

Il defibrillatore, a disposizione di tutti i cittadini di Camposanto, è stato installato presso il condominio di Largo Sarzi.

Ricordiamo che l'utilizzo tempestivo di un defibrillatore può rivelarsi decisivo in caso di arresto cardiaco, poiché consente di somministrare uno shock elettrico in grado di ripristinare l'attività del cuore.

Proprio per questo motivo è stato ideato il defibrillatore automatico esterno (DAE), uno strumento pensato per essere utilizzato anche da personale non sanitario. Secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale del 26 giugno 2017 (noto anche come "decreto Balduzzi"), la presenza del DAE è obbligatoria in numerosi contesti: piscine, palestre, centri sportivi, ambulanze, centri commerciali e in generale nei luoghi aperti al pubblico come uffici pubblici, stazioni, porti e aeroporti.

Tutte le immagini sono visionabili qui

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 24 21 780
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS