News & eventi
09/09/2025

Storia di dono - Comune di Fossacesia

Il dono è la manifestazione della capacità di generosità del genere umano e la storia di Samuel Nlassa, un ragazzo di quattordici anni di Fossacesia, che si è reso protagonista di un gesto di coraggio e profondo rispetto verso l'immenso dono della VITA, ne rappresenta un valido esempio.

Il suo gesto ha saputo smuovere le coscienze ed è un vero e proprio esempio di passione per gli animali e per la natura che dimostra come sia possibile seminare il seme della bontà e deII'aItruismo.

E' accaduto a Fossacesia: “Dopo il salvataggio avevo i piedi congelati ma ero contento”. Racconta Samuel Massa. Avvolge in un panno sicuro il capriolo e Io sistema delicatamente sul furgone per le cure.

Il ragazzino ha salvato l'animale dalle onde del mare, da morte certa, davanti al litorale della Costa dei Trabocchi.

Samuel e l'amico Daniele, stavano pescando. Subito, dopo aver avvistato il capriolo in mare, hanno chiamato la Guardia Forestale. Forse il capriolo era stato investito e finito disorientato in mare.

“Subito mi sono tuffato in mare. Il capriolo stava per cedere, per le ferite, per il freddo pungente”. Prontamente Samuel si spoglia, nonostante il freddo di febbraio, e, senza esitare, entra in acqua.

“All'inizio il capriolo non si faceva prendere, si dimenava, poi sono riuscito a farlo girare, aiutato dagli scogli, e l'ho abbracciato”. Lo studente delI'Istituito Nautico di Ortona, in mare ci è cresciuto ma, certo, non gli era mai capitato di salvare un capriolo. “Una volta uscito dall'acqua, ho appoggiato delicatamente il capriolo e mi sono buttato a terra perché avevo i piedi congelati e facevo difficoltà a respirare”.

Per questa impresa il ragazzo è stato ricevuto e premiato dal Sindaco e dall' Amministrazione comunale della città di Fossacesia per la sensibilità e la buona educazione dimostrate che esprimono l'attenzione dei giovani nei confronti di ciò che li circonda. Il gesto di Samuel che si è tuffato in mare, per salvare un capriolo, merita un grande riconoscimento da parte dell'intera cittadinanza.

La Regione Abruzzo attraverso I'Osservatorio Regionale della Legalità ha conferito un attestato di riconoscimento a Samuel per il contributo esemplare donato alla comunità.

Infine, per il suo gesto coraggioso e colmo di generosità, per la prontezza con cui ha affrontato il pericolo salvando un capriolo ferito, che era finito in mare, gli è stato consegnato l'Attestato d'onore di Alfiere della Repubblica, conferitogli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il ragazzo si è distinto tra i giovani che hanno compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

Samuel, con il suo gesto, dimostra che considera normale ciò che ha fatto. Ma impersona la normalità in maniera positiva. Come lui in Italia tanti altri ragazze e ragazzi Io fanno. Si tratta di interpretare la vita in maniera positiva, per superare le difficoltà proprie e aiutare gli altri, per spendersi per chi è in difficoltà e impegnarsi nel bene comune: espressione tangibile dei valori di solidarietà, inclusione e accoglienza.

Tutte le foto sono disponibili qui

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 24 21 780
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS