News & eventi
10/09/2025

Storia di dono - Comune di Taranta Peligna

La Storia di Dono che il Comune di Taranta Peligna vuole raccontare si colloca temporalmente in quel brutto periodo che l'intera popolazione italiana e mondiale ha vissuto; quando ci ritrovammo tutti a combattere contro un nemico invisibile e sconosciuto: il COVID. Anche se ci sono molte storie simili che sicuramente hanno caratterizzato diversi altri paesi, la nostra storia la vogliamo raccontare perché, Taranta Peligna, un paese dell'entroterra Abruzzese, ai piedi della Majella, che conta poco più di 250 anime, grazie a questa storia di dono, divenne il centro più frequentato e più ricercato dell'intera Provincia di Chieti; se nelle grandi città e paesi non era possibile circolare a causa del lockdown, Taranta Peligna poteva essere raggiunta, anche se solo da persone autorizzate come Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani e Sindaci e Amministratori.

La protagonista di questa Storia di Dono si chiama Aurora di Blasio, titolare di OFFICINA CREATIVA, un Laboratorio Artigiano, che realizza accessori in tessuto naturale greggio, 100% cotone, utilizzati dai fornai per la lievitazione, cottura e trasporto del pane.

Come tutti ricorderanno, inizialmente c'era scarsa disponibilità di dispositivi di protezione, come gel per mani e soprattutto erano introvabili le MASCHERINE. A Taranta poi neanche a dirlo, trovare una mascherina era praticamente impossibile. Aurora allora pensò di scrivere una lettera al Comune di Taranta dove descriveva la sua proposta. E fu così che il 19 marzo 2020 Aurora iniziò a cucire mascherine lavorando giorno e notte senza sosta poiché la richiesta non arrivava solo dai cittadini di Taranta ma da tutti i Sindaci dei paesi vicini, dalle Associazioni, dai Centri per Anziani, dai Vigili del Fuoco;

Tutti volevano la MASCHERINA CON LA BANDIERINA ITALIANA.

Aurora realizzò oltre 6000 mascherine per i Comuni di Taranta Peligna, Roccascalegna, Palena, Fara San Martino, Ripa Teatina, Montenerodomo, Civitella Messer Raimondo, Lama Dei Peligni, Lettopalena, Manoppello, Bucchianico e per il Centro Anziani di Lama Dei Peligni, per il Nucleo Volo dei VVF di Pescara, per i VVF di Casoli, per la Pro Loco di Palena.

La realizzazione delle mascherine da parte di Aurora è stata totalmente gratuita sia nella fornitura dei materiali che nella manodopera; alcune persone però hanno voluto necessariamente lasciare un contributo spontaneo che Aurora, il 01/04/2020 ha provveduto a versare sul CC dell'ANA SEZIONE ABRUZZI contribuendo così all'acquisto di Ventilatori Polmonari Pressovolumetrici da donare alle ASL d'Abruzzo.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 24 21 780
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS