Scarica l'elenco completo dei
Soci IID:
La Giornata di San Martino è stata istituita dalla Federazione Cure Palliative Onlus nel 1999 con il duplice scopo di informare la popolazione sui valori delle Cure Palliative e contemporaneamente rivolgere alle Istituzioni delle precise istanze.
Quest'anno si invitano i cittadini a sottoscrivere una richiesta indirizzata al Ministro della Salute affinché solleciti le Regioni ad attuare la legge 38/2010 in modo capillare, garantendo a tutti i malati incurabili l'accesso a questa forma di assistenza.
Negli ultimi 15 anni le cure palliative si sono affermate come risposta più efficace alle esigenze dei malati inguaribili, la legge 38/2010 rappresenta un'eccellenza a livello internazionale, gli Hospice sono passati da 5 a 234 e le unità di cure palliative domiciliari sono 118 in tutto il Paese. Eppure molto resta ancora da fare, perché la scarsa omogeneità nella distribuzione delle reti di cure palliative sul territorio nazionale impedisce al 70% dei malati inguaribili di tumore di accedere all'assistenza.
“È fondamentale il ruolo delle organizzazioni per la sensibilizzazione e la diffusione delle cure palliative a livello locale, spiega Luca Moroni Presidente della Federazione. Le decine di iniziative organizzate contribuiscono ad aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto a questo diritto, spesso negato, e a sensibilizzarli rispetto alle politiche regionali in tema di salute.”
Gli 80 Soci della Federazione e anche altre Organizzazioni Non Profit organizzeranno spettacoli, conferenze, convegni, gazebo in tutta Italia e raccoglieranno le firme dall'11 novembre fino alla fine dell'anno.
Collegandosi all'Home Page del sito della Federazione è possibile vedere il testo della richiesta al Ministro Lorenzin, sottoscriverla online e saperne di più sulla Giornata di San Martino.
Per maggiori informazioni: www.fedcp.org