Scarica l'elenco completo dei
Soci IID:
Cerchi una vacanza solidale? #passadalVIA
Torna il programma dei campi di lavoro e conoscenza all'Estero per il 2015, un'esperienza di Volontariato Internazionale Arci nata nel 2005, che ha visto in questi anni la mobilitazione di oltre 700 volontarie e volontari, con più di 15 Paesi interessati dai programmi.
La novità di quest' anno è che all'esperienza di scambio di conoscenze con i partner locali, verrà affiancato per ogni campo un'attività di workshop fotografico o video con tutor professionisti del settore.
Le destinazioni prescelte sono diverse e le partenze distribuite in tutto l'anno. Si comincia dal workshop fotografico in Brasile a fine luglio in collaborazione con il Movimento Sem Terra. Vi aggiorneremo costantemente su mete e date attraverso il sito di ARCS.
La scadenza delle iscrizioni per il campo in Brasile è il 29 maggio. La quota di partecipazione è di 2.600 euro e comprende viaggio, vitto e alloggio, assicurazione e spostamenti interni e ogni altro costo relativo alla realizzazione del corso in loco. Inoltre, la quota comprende un contributo al nostro partner locale, il Movimento Sem Terra, e una copia del libro fotografico “Sem Terra: 30 anni di storia, 30 anni di volti”.
I partecipanti saranno accompagnati dal fotografo professionista Giulio Di Meo.
Per partecipare alle attività dei campi di lavoro bisogna essere maggiorenni. È richiesta inoltre la partecipazione obbligatoria alla formazione prima della partenza e capacità di adattamento e di coinvolgimento rispetto alla realtà in cui il campo si svolge.
I campi di lavoro e conoscenza internazionali dell'Arci sono un'esperienza di volontariato a breve termine dove si vive e si lavora insieme, ci si impegna direttamente in attività condivise con le comunità locali: l'obiettivo è quello di promuovere, attraverso la conoscenza diretta, la solidarietà e la cooperazione internazionale come valore collettivo, ma anche come stile di vita, per la promozione del dialogo interculturale, la pace, l'affermazione dei diritti globali. L'aggiunta di uno spazio di turismo responsabile arricchirà questa occasione di crescita culturale da non perdere.
Per maggiori info consultare il sito di ARCS o la pagina Facebook.
Per iscrizioni o domande: campidilavoro@arci.it