Soci IID

Scarica l'elenco completo dei
Soci IID:

Icona
Soci IID
489.6 Kb
22/05/2015

#TerremotoNepal - cbm

Terremoto in Nepal

Terremoto in Nepal: CBM avvia le cliniche mobili per le persone con disabilità

Dalla prima terribile scossa del terremoto che ha devastato il Nepal il numero delle persone colpite si aggiorna ora dopo ora. Ad oggi si stima siano 8 milioni.
 
Continuano senza sosta le attività di recupero e salvataggio delle vittime, anche nelle zone rurali più remote.
 
In una di queste è attivo il programma di cliniche oculistiche mobili di CBM, avviato dall'Ospedale e Centro di Riabilitazione per Bambini con ‪disabilità‬ (HRDC), partner di CBM.
L'ospedale si trova a Banepa, 22 km a est della capitale Kathmandu, ed è stato colpito dal sisma riportando danni strutturali all'edificio, che hanno costretto i 150 bambini ospitati a sostare nelle tende all'esterno.
Questo non ha impedito di avviare un programma di cliniche mobili nei distretti circostanti, tra i più duramente colpiti dal sisma.
 
Nella prima giornata di lavoro sono state 133 le persone assistite, provenienti dai villaggi vicini e curate presso il campo di soccorso; tra queste, 13 in condizioni particolarmente gravi  sono state trasportate a Kathmandu e 5 bambini che hanno riportato fratture agli arti, dopo essere stati soccorsi e ingessati, sono ora sotto osservazione.
«Sono felice perché oggi abbiamo potuto assistere ben 133 persone, che altrimenti sarebbero state abbandonate a se stesse. Sono molto grato a tutto lo staff di supporto e ai volontari che le hanno raggiunte spingendosi nei villaggi vicini- ha detto il Dott Bibek Banskota, direttore dell' HRDCCi sono però altre persone ferite in attesa di assistenza, per questo stiamo pianificando altri campi di soccorso nella zona».

In queste ore di incertezza, c'è un altro dato allarmante: durante le emergenze il tasso di mortalità delle persone con disabilità è il doppio rispetto a quello del resto della popolazione.
 
I bambini e le persone con disabilità sono tra le più vulnerabili: con difficoltà riescono a mettersi al riparo perché la maggior parte delle strutture di primo soccorso non sono accessibili.
I sopravvissuti e le persone con disabilità rischiano così di essere esclusi dalla catena degli aiuti umanitari.
 
Per questo CBM ha scelto ancora una volta di essere a fianco delle persone con disabilità.
 
In Nepal siamo attivi da più di 30 anni con 9 progetti su tutto il territorio: 2 cliniche oculistiche, programmi di cura e prevenzione della disabilità uditiva, programmi di Riabilitazione su Base Comunitaria.

Il tuo aiuto è ancora fondamentale. DONA ORA

Per maggiori informazioni:
CBM Italia Onlus
Via Melchiorre Gioia, 72
20125 Milano
 
Tel. 02.72093670
info@cbmitalia.org

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS