Scarica l'elenco completo dei
Soci IID:
Giovedì 18 giugno 2015 dalle 14 alle 20
Anguriata per tutti nel negozio vintage di via Ressi
Quattro chiacchiere in compagnia, con anguria fresca e tanto altro ancora, per festeggiare l'inizio dell'estate e presentare la nuova selezione di abiti estivi 2015.
È il nuovo appuntamento che Fondazione Arché onlus lancia nel suo Charity Shop di via Ressi 23 a Milano.
L'invito è aperto a tutti.. e chi vuole portare un capo di abbigliamento che non indossa più e darlo in beneficenza al negozio, riceverà un piccolo regalo.
Un'occasione per fare del bene ma anche per trovare tra gli scaffali vestiti sfiziosi e a basso prezzo.
Come sempre, il ricavato della vendita dei capi di abbigliamento vintage sarà usato per sostenere i progetti di aiuto alle mamme e ai bambini in situazione di grave disagio accolti da Arché, in Italia e in Africa.
“Vintage solidale Arché” è un charity shop che ha iniziato la sua attività nel 2007. Nel 2013 è diventato una cooperativa sociale di tipo B, affiancando l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate all'attività di recupero e vendita di abiti. In realtà, è molto più di un charity shop perché in questo spazio, oltre alla vendita dei capi vintage, usati e nuovi che siano, si dà forma ad una speciale emozione: quella di sentirsi tutti utili per una causa importante e concreta, cioè ridare speranza a mamme e bambini che arrivano da situazioni di disagio abitativo, psicologico, sociale.
Il negozio, situato in via Ressi 23 a Milano, è aperto tutto l'anno e la gestione operativa è affidata a 25 fantastiche e instancabili volontarie che lavorano per turni; solitamente sono presenti due volontarie per assistere la clientela ed altre due volontarie sono impegnate nell'analisi e nello smistamento delle nuove donazioni. Le donazioni di capi, accessori e oggetti di bric a brac arrivano in maggioranza da privati e ammontano a circa 20 sacchi a settimana.
Vintage Solidale nasce con una duplice valenza: da un lato i ricavi sono utilizzati per supportare i progetti sociali della Fondazione, dall'altro lato tale attività permette anche di sostenere le famiglie in situazioni di povertà e disagio mediante la donazione dei capi, non selezionati per la vendita, attraverso la collaborazione con alcune associazioni (Humana, Opera San Francesco, Caritas Ambrosiana).
Negli ultimi tre anni è stato anche possibile introdurre un'ulteriore attività di sostegno a persone in difficoltà. Abbiamo infatti attivato un programma di inserimento lavorativo di persone svantaggiate: dal 2011 ad oggi hanno lavorato in negozio 9 donne di cui 3 mamme accolte in Casa Accoglienza Arché, 5 donne inviate dal CELAV (centro di orientamento al lavoro del Comune di Milano) e una inviata da Fondazione CLUB ITACA.
Nella concezione del Vintage c'è anche un fattore culturale importante, quello di favorire il riuso e non il mero consumo.
Ti aspettiamo in Via A. Ressi, 23 | Milano | T. 02 9388 9665 Da lunedì a venerdì dalle 9.30-12.30 | 15.30-19.00 Sabato 9.30 | 12.30
Per maggiori informazioni: Roberta Villa (referente Vintage) 348 3903379
Per maggiori informazioni:
Via Stresa, 6 - 20125 Milano
Cell. 340 4833431
ufficiostampa@arche.it - www.arche.it