Scarica l'elenco completo dei
Soci IID:
“Educare oltre i luoghi comuni”
Perché l'educazione non deve esimersi dall'agire responsabile. Gli interessi in gioco del terzo settore
Martedì 26 marzo h 9.30
Auditorium BCC Milano, viale Gramsci 194 Sesto San Giovanni (MI)
L'educazione oggi (di minori, anziani, disabili, immigrati, emarginati) è un tema centrale nella società complessa in cui viviamo, che viene spesso delegato a soggetti terzi rispetto alla famiglia.
Alcuni casi purtroppo sfociano in cronaca, ma in tanti altri casi forse meno evidenti ugualmente una cattiva o mala educazione producono in seno all'individuo e alla società ferite e conseguenze dalle gravi ripercussioni.Siamo sicuri che oggi chi si occupa di educazione sia consapevole dell'alta responsabilità alla quale è chiamato? Per educare non ci si improvvisa.
In un'ottica di accountability, questo vale sia in termini educativi che di impatto sociale: da un punto di vista educativo, perché l'adulto che educa deve essere in grado di dare ragione di quello che fa, cioè motivare le sue scelte educative; da un punto di vista di impatto sociale, gli enti che si occupano di educazione (e non solo) devono essere in grado di saper rendere conto dei cambiamenti ottenuti dai propri progetti/servizi. Le Fondazioni e gli Enti filantropici devono essere in grado di riconoscere le eccellenze e sostenere le realtà che funzionano e che operano per il bene comune.
Il tema del lavoro, qualunque esso sia, oggi è al centro del dibattito politico, economico e sociale; anche il lavoro nel Terzo Settore, compreso quello educativo, non sfugge a questo dibattito e non può sottrarsi a tre condizioni fondamentali: che sia svolto bene, che si sappia renderne conto, che a una prestazione lavorativa ben svolta corrisponda una controprestazione ossia una remunerazione adeguata.
L'Associazione Passo dopo Passo insieme... di Sesto San Giovanni, che dal 2003 opera con attività educative, formative e promozionali per minori, famiglie e professionisti prova a dar ragione di questa prospettiva proponendo il convegno "Educare oltre i luoghi comuni", il 26 marzo 2019 dalle 9 alle 13 presso l'Auditorium della BCC in viale Gramsci, 194 a Sesto San Giovanni. Intervengono Marco Vinicio Masoni (psicologo e psicoterapeuta), "Non certezze ma sfide"; Federico Mento (CEO di Human Foundation), "La valutazione: tra accountability e pianificazione strategica"; Carola Carazzone (Segretario generale di Assifero), "Da fondazioni di erogazione a fondazioni ed enti filantropici: costruire alleanze su missioni strategiche". Modera Elisabetta Soglio, giornalista del Corriere della Sera e curatrice dell'inserto "Buone notizie".
Al convegno sono invitati educatori, responsabili di Fondazioni ed Enti filantropici, parroci, dirigenti scolastici, docenti, amministratori pubblici.
Contatti per i giornalisti:
Associazione Passo dopo passo insieme...
Piazza don Luigi Petazzi, 17 - 20099 Sesto San Giovanni MI
02.2401646 - 340.7425507
info@passodopopassoinsieme.it
www.passodopopassoinsieme.it
Scarica la locandina del convegno 818.09 Kb |