Scarica l'elenco completo dei
Soci IID:
19 Aprile 2013
Ambrosianeum, Sala Falck
Via delle Ore, 3 - Milano
Ore 9:00 – 13:00
«In Italia, sono ancora pochi i servizi che si prendono cura (…) dell'intero nucleo familiare, (…) senza un effettivo interscambio e lavoro comune.» (E. Carrà in La famiglia in Italia. Sfide sociali e innovazioni nei servizi, Carocci 2012).
FAV Fondazione Ambrosiana per la Vita e C.F. Familiare CAMeN presentano i risultati del progetto Costruire Genitorialità avviato nel 2012 e arrivato alla sua conclusione. Il progetto Costruire Genitorialità ha lo scopo di attivare e sperimentare un'azione integrata dei servizi per la presa in carico della fragilità genitoriale, tentando un superamento degli interventi settoriali che non considerano la famiglia, ma solo i singoli membri al suo interno. Per realizzare tale presa in carico globale è stata creata un'équipe nella quale collaborano ostetriche, psicologi, pedagogisti, educatori e nella quale l'assistente sociale svolge un ruolo di coordinamento e di regia.
I Consultori non hanno, oggi, le risorse per integrare le difficoltà socio-economiche delle famiglie, difficoltà sempre più evidenti soprattutto nelle periferie delle grandi città: è qui che opera il C.F. Familiare CAMeN, in una zona segnata dal disagio sociale, dall'immigrazione e da maternità precoci. La FAV ha affiancato il lavoro del C.F. Familiare CAMeN nell'ottica dell'integrazione: oltre ai servizi consultoriali “classici” nel progetto sono stati erogati aiuti materiali alle famiglie in difficoltà (carte prepagate per la spesa al supermercato, pannolini, latte artificiale, pagamento di bollette e utenze) e sono state promosse sia le uscite domiciliari per il sostegno alle mamme dei neonati, sia percorsi di aiuto rivolti alle giovani mamme, nella continuazione e nel portare a termine il proprio percorso di studi, o nell'elaborare una propria progettualità di vita dopo la maternità. Allo Spazio Girotondo (Via delle Camelie 12, zona Lorenteggio) sono stati organizzati spazi di socializzazione per le mamme e spazi educativi con il supporto di educatori professionisti.
Un progetto sperimentale che si confronta, nel convegno finale, con una realtà operativa e con politiche che sembrano invece porre paletti all'integrazione dei servizi. Come, dunque, poter realizzare una reale integrazione? Quale corrispondenza tra normativa e pratica? Ne parleremo con esperti dell'Ordine degli Assistenti Sociali e rappresentanti delle Istituzioni.
Ufficio Stampa: Lorenza Rebuzzini, +39 333 4604477
Per maggiori informazini: www.favambrosiana.it