Soci IID
03/03/2022

Emergenza Ucraina: Fondazione Pro.Sa

La situazione in Ucraina si sta aggravando giorno dopo giorno. Migliaia di donne e bambini di Kharkiv, Kyiv, Donetsk, Luhansk e regioni limitrofe, stanno lasciando le loro case per fuggire dai bombardamenti e dall'assedio dei Russi. Percorrono centinaia di km un po' in treno e un po' a piedi.

In questa situazione, che sembra irreale stia accadendo proprio nel cuore dell'Europa e così vicino a noi, Fondazione Pro.Sa sta sostenendo l'accoglienza dei profughi che arrivano a Ternopil, una cittadina sulla via che da Kiev porta a Leopoli, città da cui è possibile, poi, raggiungere la Polonia e altri Paesi Europei tra cui l'Italia.

La Ternopil Charitable Foundation – CARITAS, ha chiesto aiuto a Fondazione Pro.Sa attraverso p. Andriy Marchuk, che da anni ne è il coordinatore e può contare sulla collaborazione di numerosi volontari. P. Andriy è un “vecchio” amico dei Camilliani che lo hanno accolto in Italia durante il suo periodo di studi nel nostro paese.

In questi ultimi giorni, i volontari stanno organizzando l'accoglienza per una media di 50/60 rifugiati al giorno. Alcune mamme con i figli più piccoli, chiedono di fermarsi per un periodo, nella speranza di poter tornare presto a casa; altre scelgono di continuare il viaggio dopo un paio di giorni. Alla Caritas di Ternopil trovano alloggio, cibo, acqua potabile, kit igienici, cure mediche e supporto psicosociale. E' stato allestito uno spazio gioco per far sentire i bambini al sicuro e in un luogo il più possibile confortevole e familiare.

Per ulteriori informazioni e per donare clicca qui.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS