Soci IID
23/03/2022

Emergenza Ucraina: Fondazione Comunitaria del VCO

Fondazione Comunitaria del VCO promuove la costituzione di un Fondo dedicato alla gestione dell'emergenza ucraina nel territorio del Verbano Cusio Ossola: Fondo per Accoglienza Ucraina VCO.

Le donazioni saranno finalizzate a sostenere progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina, realizzati sul territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola da istituzioni e enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell'attuazione di iniziative di accoglienza.

L'obiettivo è stimolare nelle agende locali una forte attenzione alla ricomposizione delle risorse territoriali e alla costruzione di alleanze locali per far fronte al problema e mobiliterà al dono, in modo diffuso e capillare, sensibilizzando la comunità locale.

Le risorse raccolte saranno gestite in collaborazione con la rete dei Consorzi dei Servizi Sociali (verbano, cusio, ossola), Caritas diocesana e vicariati episcopali locali (dei laghi e dell'ossola).

Per sostenere il Fondo per Accoglienza Ucraina VCO clicca qui.

Inoltre, Fondazione Comunitaria del VCO promuove un'ulteriore raccolta fondi con il Comune di Domodossola, in collaborazione con il Consorzio dei Servizi Sociali dell'Ossola.

Gli enti hanno deciso di unire gli sforzi per raccogliere fondi necessari per la sopravvivenza delle persone colpite e in fuga dalle ostilità e garantire loro una rapida ed efficace assistenza umanitaria.

L'intensificazione delle violenze in corso in Ucraina sta provocando sofferenze immani: anziani, donne e bambini lasciano il Paese cercando di mettersi in salvo. I più fortunati trovano passaggi di fortuna o si spostano con mezzi propri, gli altri camminano sfidando il clima rigidissimo per cercare di superare i confini dell'Ucraina e allontanarsi dai conflitti armati.

Per maggiori informazioni e per donare clicca qui

La Parrocchia di Omegna si è inoltre attivata insieme alla Caritas con una campagna di donazioni liberali di cui segue il volantino.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS