Soci IID
30/03/2022

Un Sorriso In Più presenta Nipoti di Penna

Il progetto che crea amicizie di penna tra anziani e nipoti di tutta Italia

Dal 1° marzo le case di riposo di tutta Italia possono iscriversi al progetto Nipoti di Penna e far partecipare i propri ospiti all'iniziativa che crea amicizie di penna tra anziani e nipoti di tutta Italia.

Un Sorriso in Più presenta il signor Riccardo di 71 anni, che da oggi ha un amico in più: “Caro amico di penna, io sono ormai quasi un nonno, che però non è mai stato nonno per davvero. Qui fra queste mura antiche spesso scrivo per hobby; oggi lo faccio con te. Per dialogare mi piacciono da sempre alcuni temi, per esempio mi piace parlare di musica, soprattutto musica operistica, calcio, politica, cinema... e ogni tanto mi riesce anche qualche battuta! Certo, sei liberissimo di aggiungere altri temi per dialogare; c'è tutto un mondo su cui potremo ragionare insieme. Ti saluto.”

E la signora Rossana di 83 anni appassionata di viaggi, montagna e lettura: “Sono Rossana, una signora arguta e brontolona, bolognese doc! Dicono che la curiosità metta spesso nei guai, beh io questo rischio l'ho corso spesso e desidererei continuare a correrlo! Ne ho viste di cose nei miei 83 anni... Ho fatto alcuni viaggi che porto ancora nel cuore, per questo mi piacerebbe conoscere una persona giramondo con cui condividerli. Se fosse anche appassionata di montagna meglio ancora, ho camminato tanto sulle creste delle mie amate Dolomiti. Che altro aggiungere? A presto!”

Non perdere l'occasione di diventare amico di penna di una persona anziana e vivere il privilegio di uno scambio autentico e di un'amicizia speciale. Dal 21 marzo nuove richieste di amicizia vengono pubblicate sul sito www.nipotidipenna.it settimanalmente. Appuntamento ogni mercoledì alle ore 18:00!

L'iniziativa Nipoti di Penna è un'occasione straordinaria per gli anziani di potersi aprire al mondo, riscoprire la bellezza di un incontro, ritrovare speranza nel futuro e nelle persone, sentire che qualcuno pensa a loro e alla loro felicità. Prende spunto dal successo del nostro progetto Nipoti di Babbo Natale e ha lo scopo di superare l'isolamento delle persone anziane e di valorizzarne le capacità relazionali, narrative, progettuali. Ancora una volta si lavora sul desiderio come scintilla vitale e si propone la scrittura come momento di ascolto di sé, valorizzazione della propria storia e incontro con la propria identità.

Il sito www.nipotidipenna.it raccoglie le richieste di amicizia degli anziani che vivono in casa di riposo e dà la possibilità a chiunque di poter rispondere e vivere un'esperienza davvero unica. Ogni lettera è un pensiero affettuoso, una carezza, una confidenza, un'opportunità per riconoscersi; anche se a distanza, questa nuova amicizia dona senso al tempo e all'attesa, riempie di calore i giorni di entrambi.

Un'opportunità per le case di riposo
Uno degli obiettivi che Nipoti di Penna si prefigge è la personalizzazione degli interventi educativi, affinché ciascun anziano possa esprimere la propria soggettività, trovare uno spazio di ascolto autentico e la possibilità di esprimere veramente sé stesso.
Essenziale è l'affiancamento da parte degli operatori, affinché le amicizie di penna possano essere accompagnate e sostenute, diventando significative per tutte le persone che ne sono coinvolte.

Iscrivi la tua casa di riposo qui - le iscrizioni sono sempre aperte!

Al momento gli anziani aspettano i nipoti di penna in 70 case di riposo di tutta Italia.
Ad oggi 48 anziani di ogni parte della penisola hanno un amico in più. Le richieste di amicizia vengono pubblicate ogni mercoledì alle 18.00.

Diventa nipote di penna anche tu! Scopri come su www.nipotidipenna.it

Il progetto Nipoti di Penna è realizzato grazie al sostegno di C. Tessile S.p.A. di Guanzate e Fondazione della Comunità Comasca Onlus.

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS