Scarica l'elenco completo dei
Soci IID:
Per contribuire clicca qui.
Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, da sempre attenta ai bisogni emergenti del territorio e da sempre impegnata a contrastare ogni forma di fragilità, ha dato vita al Fondo Emergenza Ucraina, rivolgendosi alla generosità e alla responsabilità dell'intera Comunità per una raccolta fondi finalizzata ad aiutare i profughi ucraini già in arrivo nel nostro territorio. Il fondo, grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Ticino Olona (50.000 euro) e da Fondazione Cariplo (50.000 euro), ha una dotazione iniziale di 100.000 euro ed è aperto alla partecipazione di tutti coloro che ne condividano le finalità – aziende, istituzioni o privati cittadini. Fondazione Cariplo, inoltre, per ogni euro raccolto fino al 30 giugno e fino a un massimo di 75.000,00 euro, verserà un altro euro così da raddoppiare le donazioni ricevute.
Grazie agli stanziamenti iniziali è stato pubblicato il bando Un aiuto per i rifugiati dell'importo di 100.000 euro per sostenere progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina promossi sul territorio di competenza della Fondazione da istituzioni e/o enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell'attuazione di iniziative di accoglienza. Il plafond verrà incrementato man mano che arriveranno ulteriori donazioni a favore del Fondo. Per partecipare è possibile scaricare il regolamento e la modulistica alla pagina Bandi.
Il monitoraggio delle esigenze via via emergenti consentirà di attivare e potenziare interventi mirati e di indirizzare in modo efficace la solidarietà della Comunità. La Fondazione garantirà il periodico rendiconto dell'utilizzo delle risorse.