Soci IID

Scarica l'elenco completo dei
Soci IID:

Icona
Soci IID
489.6 Kb
11/09/2024

Al via l'edizione 2024 di Nipoti di Babbo Natale

Il progetto di Un Sorriso in Più Onlus, che rende magico il Natale degli anziani nelle case di riposo di tutta Italia

Al via la settima edizione di Nipoti di Babbo Natale, il progetto di Un Sorriso in Più Onlus che porta la magia del Natale a migliaia di anziani ospiti nelle case di riposo di tutta Italia.

Nel 2023, 450 case di riposo hanno aderito al progetto Nipoti di Babbo Natale, regalando momenti indimenticabili a 8.748 anziani, i cui desideri sono stati esauditi grazie alla generosità dei nipoti sparsi per tutto il Paese. Iscrivi la tua residenza per anziani e diventa parte di un progetto che ogni anno unisce le generazioni, regalando momenti di cura, desiderio, speranza, attesa, sorpresa e gioia. Migliaia di nipoti da tutta Italia, e oltre, sono pronti a realizzare i sogni dei tuoi anziani, creando legami unici e inaspettati.

Storie di desideri realizzati

La signora Laura di 86 anni ha confidato a Nipoti di Babbo Natale il suo sogno: “Buongiorno, mi chiamo Laura, "Professoressa Laura". Sono una persona dal carattere forte, deciso e da quando sono entrata in RSA ho cominciato a scrivere tantissimo per passare il tempo e per dare il mio contributo al nostro giornalino. Purtroppo scrivere a mano ultimamente mi stanca e il mio sogno sarebbe avere una bella macchina da scrivere per rendermi il lavoro più facile e veloce! Grazie di cuore a chi vorrà esaudire questa mia richiesta! Ti aspetto! Laura

Mai si sarebbe immaginata che proprio Claudia, la sua nipote di penna con la quale scambia lettere deliziose dallo scorso maggio, sarebbe diventata la sua nipote di Babbo Natale realizzando il suo sogno! Emozione profonda e commozione hanno accompagnato il loro primo incontro presso Centro Don Orione di Bergamo.

Anche il signor Stefano di 84 anni ha espresso il suo desiderio: "Se proprio dovessi esprimere un desiderio di quelli veri, una cosa che non ho mai fatto, è volare e sarebbe bellissimo poter vedere dall'alto le mie adorate montagne, che ho scalato fin da ragazzo."

Paolo ed Elena, nipoti di Babbo Natale, hanno realizzato il sogno di Stefano regalandogli una giornata incredibile!

Il signor Domenico di 86 anni ha espresso il suo desiderio: "Ciao a tutti, sono Domenico e la mia squadra del cuore è l'Inter. In passato spesso andavo a vedere gli allenamenti alla Pinetina e le partite a S. Siro. Che magica atmosfera! Sarebbe bellissimo poter seguire ancora la squadra ma ahimè non è più così semplice. Provo comunque a sognare in grande.... mi piacerebbe poter conoscere qualche bandiera nerazzurra come lo "zio" Beppe Bergomi o "il capitano" Javier Zanetti. Chissà se questo mio desiderio sarà mai esaudito!"

Marta, nipote di Babbo Natale, ha preso a cuore il desiderio di Domenico sorprendendolo organizzando una visita di Giuseppe Bergomi. Che grandissima emozione!

Come partecipare

Le residenze e i servizi per anziani possono iscriversi all'edizione 2024 dal 16 settembre e iniziare a prepararsi a un Natale di magia, gioia e solidarietà.

Tutti i dettagli per l'iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.nipotidibabbonatale.it/progetto-educativo-anziani-natale-casa-di-riposo/

Un successo che continua a crescere

Il successo di Nipoti di Babbo Natale è in costante crescita. Durante la scorsa edizione, 8.748 anziani hanno vissuto l'emozione di vedere realizzati i loro desideri grazie a generosi sconosciuti. Per il 2024, migliaia di nipoti sono già pronti a trasformare in realtà i sogni degli anziani, creando amicizie speciali e significative. Dal 15 novembre, i desideri verranno pubblicati sulla piattaforma www.nipotidibabbonatale.it, dove potranno essere selezionati e realizzati.

Il valore educativo del Progetto

Laura Bricola, referente di Un Sorriso in Più Onlus, che dal 2018 porta avanti il progetto spiega: “Nipoti di Babbo Natale è uno strumento innovativo di contrasto alla solitudine, a partire dalla possibilità che viene regalata agli anziani, di poter esprimere un desiderio. Può sembrare scontato, ma per un anziano che vive in una casa di riposo, in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere per lui, riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di legittimazione di un desiderio, è qualcosa che può portare nuova linfa e nuova vita.

Vuoi conoscere meglio Nipoti di Babbo Natale?

Un Sorriso in più sarà disponibile il 24 settembre alle 11:30 online per presentare il progetto a chi non lo conosce e per rispondere a tutte le domande.

Per partecipare e ricevere il link scrivi a info@nipotidibabbonatale.it.

Dona la magia del Natale

Nipoti di Babbo Natale prende vita grazie a chi crede nel progetto e decide di sostenerlo con una donazione. Con il tuo contributo, puoi rendere speciale il Natale di migliaia di anziani in tutta Italia. Dona ora: https://www.unsorrisoinpiu.it/fai-una-donazione/

Le Aziende possono fare la differenza

Anche le Aziende possono essere parte di Nipoti di Babbo Natale. Diventando partner del progetto esercitano la loro responsabilità sociale d'impresa, contribuendo al benessere della comunità e migliorando il clima aziendale.

Nipoti di Babbo Natale 2024 è realizzato grazie ai partner C. Tessile S.p.A. di Guanzate, Serenity S.p.A. di Fino Mornasco, Gottardo S.p.A., Mavida s.r.l. di Dossobuono, e numerose altre aziende.

Scopri come diventare partner anche tu su https://www.nipotidibabbonatale.it/area-aziende/

Per Un Sorriso In Più Onlus nessuno dovrebbe mai sentirsi solo; per questo, dal 2004, si impegnano per portare benessere, gioia e calore umano alle persone più sole, ad anziani, bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità. Sono convinti che per prendersi cura di loro, oltre alle cure fisiche, sia fondamentale affiancare una cura dello spirito e del benessere. Un lavoro quotidiano, fatto di relazione e di attenzione, di altruismo e di calore umano, di passioni condivise. Si prendono cura degli anziani in casa di riposo, in ospedale e a domicilio e dei bambini allontanati dalle famiglie ospiti di comunità educative del territorio comasco.

I 120 volontari condividono gli stessi valori e, grazie alla formazione e al costante sostegno, sono in grado di occuparsi delle persone che vengono loro affidate, valorizzando l'unicità dell'altro, mentre esprimono il meglio di sé.

Grazie ai progetti digitali sono in grado di raggiungere gli anziani nelle case di riposo di tutta Italia.

Con il progetto Nipoti di Babbo Natale rendono magico il Natale degli anziani nelle case di riposo -  www.nipotidibabbonatale.it 

Con il progetto Nipoti di Penna creano amicizie epistolari tra anziani e nipoti - www.nipotidipenna.it

Con la web tv Un Sorriso in Più Family intrattengono, divertono, informano, emozioniano gli anzianiwww.unsorrisoinpiufamily.it

ISTITUTO ITALIANO
DELLA DONAZIONE (IID)
Via Pantano 2, 20122 Milano
Tel +39 (0)2 87 39 0788
Fax +39 (0)2 87 39 0806
C.F. 97372760153
SEGUICI
PRIVACY | CREDITS