Scarica l'elenco completo dei
Soci IID:
Non c'è pace nelle Filippine! Dopo che il 15 ottobre un potente terremoto ha seminato morte e distruzione nelle Province di Bohol e Cebu, il tifone Haiyan (Yolanda) - la cui forza non ha paragoni nella storia delle calamità naturali - si è abbattuto sull'arcipelago asiatico. Allertate dalla Protezione Civile locale, milioni di persone hanno in fretta abbandonato abitazioni e proprietà per trovare un adeguato rifugio capace di sostenere venti a circa 300 km orari e il flagello di acque torrenziali. Queste misure tuttavia non sono bastate a contenere il numero delle vittime né a limitare danni alle cose: le stime sono ancora in corso, ma già si calcola che il numero dei morti si aggiri in almeno una decina di migliaia. Incalcolabili, al momento, i danni alle attività commerciali ed all'agricoltura, principali mezzi di sussistenza della popolazione locale.
Nel contesto di tale drammatica calamità, la Fondazione PRO.SA ong onlus con la Camillian Task Force Filippine (CTF Phi), braccio operativo, sono immediatamente intervenute con diversi progetti. Un risposta immediata resa possibile dai radicati contatti tra CTF Phi ed entità similari, nonché dalla rete di servizi ospedalieri camilliani, capaci di mettere in moto in tempi stretti team sanitari. Nella fase immediata del post tifone sono state assicurate derrate alimentari, acqua potabile e soluzioni abitative temporanee (teloni impermeabili). Dal St. Camillus Hospital di Calbayog sono partiti team medici incaricati di assicurare assistenza sanitaria primaria in collaborazione con le autorità locali; aprendosi così la strada anche verso le zone più remote e inaccessibili. L'Ospedale assicura questa presenza alternando i team medici per il periodo necessario a stabilizzare la risposta sanitaria. Unitamente all'attività medica, i volontari di CTF Phi assicurano il sostegno psicologico alle vittime, con un occhio di riguardo per le fasce più vulnerabili: in particolare bambini e adolescenti. Infine, consapevole che la prevenzione è l'arma per resistere alle calamità, la Fondazione PRO.SA, grazie alla collaborazione con CTF Phi darà avvio, come già avvenuto in altre situazioni, ad attività di sviluppo socio - economico, in grado di assicurare quei mezzi di sussistenza con cui passare dalla miseria ad una dignitosa autosufficienza.
L'insieme delle varie attività in cui si articola la risposta a questa e altre calamità rappresenta la visione elaborata a seguito di una prassi ormai consolidata: ogni intervento - per essere efficace - non può escludere la lotta alla vulnerabilità e alla miseria, fattori esponenziali di rischio!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto!
La tua donazione si trasformerà in acqua, cibo, farmaci e beni di prima necessità per le popolazioni colpite dal tifone.
Per maggiori informazioni clicca qui
Fondazione PRO.SA ong onlus
c.c.postale 41914243
c.c. bancario Unicredit IBAN IT 68 J 0200801600 000102346939