Scarica l'elenco completo dei
Soci IID:
Il tifone Haiyan si è abbattuto sulle Filippine l'8 novembre 2013 scorso e, a settimane di distanza, il conteggio delle vittime è ancora incerto. Sappiamo però con certezza che questo tifone, con venti in grado di soffiare a oltre 300 kmh, ha distrutto villaggi, raccolti e vie di comunicazione. Particolarmente colpite sono le aree di Masbate, Sorsogon, Samar, Leyte, Cebu, Negros, Aklan, Antique, Iliolo, Guimaras, Bohol e Mindoro.
In un Paese recentemente colpito da un terremoto e da piogge monsoniche, gli effetti di questa nuova calamità aggiungono miseria e distruzione a una situazione già molto precaria.
Compassion è presente nelle Filippine dal 1972, sostenendo oltre 66.400 bambini iscritti a 339 centri per l'infanzia, gestiti da altrettante comunità e chiese locali. Grazie alla decennale presenza sul posto, i collaboratori locali di Compassion sono quindi già preparati per rispondere in modo adeguato all'emergenza. Tramite la costante cooperazione con enti governativi e organizzazioni locali, lo staff di Compassion è in grado di valutare i danni e fornire cibo, acqua, rifugi temporanei, cure mediche, vestiti, supporto e counselling psicologico e spirituale post-trauma, con un occhio di riguardo per i bambini, al centro del programma di sostegno a distanza di Compassion.
In questo momento Compassion collabora in modo particolare con l'esercito filippino, che sta offrendo ponti aerei e hangar militari per immagazzinare aiuti umanitari.
A questa fase di prima necessità seguirà un intervento altrettanto complesso, per affrontare la ricostruzione dei centri maggiormente colpite e per aiutare le famiglie dei bambini colpiti, ad esempio attraverso progetti di microcredito, volti a fornire alle famiglie gli strumenti per ricostruire le proprie attività commerciali (negozi, orti, allevamenti). Tutto questo nell'ottica finale di liberare i bambini dalla povertà.
Il tuo aiuto è prezioso: le tue donazioni diventeranno cibo, acqua, cure mediche e aiuto concreto per i bambini e le famiglie delle Filippine.
Per maggiori informazioni clicca qui
Compassion Italia onlus
Conto corrente postale: 19311141
Bonifico bancario: IT63G0310401003000000820344