Scarica l'elenco completo dei
Soci IID:
Concerto di Solidarietà per l'Africa
promosso da Coro Bach di Milano e Fondazione Ivo de Carneri Onlus
14 dicembre 2013 – ore 21.00
Chiesa di Sant'Alessandro - Milano
Piazza Sant'Alessandro 1
ingresso offerta libera a partire da 8 euro
Nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant'Alessandro a Milano avrà luogo il “Concerto di Solidarietà per l'Africa”. Con un programma di grande richiamo, e di non semplice realizzazione, e interpreti di assoluto valore, il concerto si pone l'obiettivo di offrire una serata in cui musica e solidarietà siano protagoniste assolute. Infatti, l'intero ricavato andrà a sostenere il Progetto Agricoltura promosso dalla Fondazione Ivo de Carneri Onlus, uno dei progetti di cooperazione socio-sanitaria in Africa condotti ormai da vent'anni dalla Fondazione.
La Fondazione Ivo de Carneri, organizzazione non governativa nata nel 1994 e certificata dall'Istituto Italiano della Donazione, promuove la ricerca, la formazione e lo sviluppo di piani sanitari al fine di contrastare le malattie parassitarie e della povertà nei Paesi in via di sviluppo. Nel giugno 2000 ha dato vita sull'isola di Pemba al Laboratorio di sanità pubblica Ivo de Carneri, un istituto parte integrante del sistema sanitario di Zanzibar e centro di riferimento per il monitoraggio e la valutazione dei piani nazionali per il controllo delle malattie endemiche e per le ricerche applicate allo sviluppo di nuovi mezzi di controllo.
Il Coro Bach di Milano, fondato nel 1995 dal suo attuale direttore Sandro Rodeghiero, ha al suo attivo oltre cento concerti, realizzati nelle più belle chiese e sale da concerto di Milano e altre città ed è stato ospitato in varie rassegne (Pontida, Brescia, Ponte di Legno, Tortona, Lecco, Bergamo). Con l'associazione Extra Moenia ha co-organizzato due edizioni de "Le Cattedrali della Musica": nel 2000 per il 250° anniversario della morte di Bach e nel 2006 per le celebrazioni del 250° della nascita di Mozart. Nel 2011 è stato invitato a partecipare al concerto al Teatro Arcimboldi per il 40° anniversario delle relazioni Italia-Cina, nel quale ha accompagnato il soprano Lu Wei in un repertorio di canti tradizionali cinesi; nel 2012 ha registrato alcuni brani per la colonna sonora del film “Educazione Siberiana” di Gabriele Salvatores.
Il Progetto Agricoltura
La vita della popolazione sull'isola di Pemba dipende in larga misura dalla coltivazione dei campi ma l'agricoltura si presenta decisamente arretrata per una serie di fattori storici e culturali, certo, ma anche materiali. Infatti, l'assenza di opere di miglioramento fondiario - dalla raccolta delle acque per l'irrigazione alla viabilità campestre -, l'insufficiente dotazione di mezzi di produzione - attrezzi, sementi, fertilizzanti, antiparassitari – e la scarsa diffusione di “buone pratiche“ agrarie (dalla coltivazione alla conservazione dei prodotti), rappresentano, unitamente alla frammentazione delle unità di produzione, un deciso ostacolo allo sviluppo agricolo. Un'arretratezza che naturalmente si traduce in rese basse.
Sulla falsariga del già avviato Progetto Allevamento, la Fondazione ha dato il via a un altro intervento in campo socio-economico. Con il finanziamento della Provincia Autonoma di Trento, il Progetto Agricoltura (denominazione ufficiale Sicurezza alimentare e sviluppo agricolo sostenibile a favore di tre cooperative agricole del Distretto di Chake Chake (Pemba, Zanzibar – Tanzania) si muoverà nell'arco di 3 anni per garantire il miglioramento delle pratiche agrarie in perfetta coerenza con i programmi governativi di lotta alla povertà, facendo perno sull'agricoltura, considerando come strategica la partecipazione delle collettività locali e facendo appello alla cooperazione internazionale.
Scarica il programma 601.21 Kb |