Scarica l'elenco completo dei
Soci IID:
Milano, 30 gennaio 2014 – E' attiva sul sito della Federazione Cure Palliative la mappa completa degli hospice italiani: 230 strutture per oltre 2500 posti letto, con recapiti e servizi offerti.
“È uno strumento di orientamento per le famiglie che si trovano spesso in forte difficoltà nel capire i bisogni di un loro famigliare malato inguaribile spiega Luca Moroni, presidente della Federazione. Il database permette di orientarsi rapidamente tra le strutture presenti sul territorio e di comprendere a quali esigenze gli Hospice possono dare risposta. Inoltre, la Federazione ha pubblicato sul sito le risposte alle domande più frequenti dei famigliari, per offrire una risposa il più possibile esaustiva e immediata a dubbi che li angosciano.”
Assistenza sociale, psicologica e spirituale ai malati inguaribili, ma anche terapie per la cura del dolore e di altri sintomi invalidanti: le cure palliative sono un servizio insostituibile per la migliore qualità di fine vita dei malati inguaribili e un supporto alle famiglie nella malattia e nell'elaborazione del lutto.
In Italia, ogni anno circa 250 mila persone muoiono a causa di patologie che, nella fase terminale, sono spesso caratterizzate da dolore, tra cui diverse forme di cancro. Eppure, nel 2008, solo il 37% dei malati inguaribili ha avuto accesso alle cure palliative. Infatti, considerando il solo Nord Italia, il 60.2% dei decessi per tumore avviene negli ospedali per acuti e si stima che circa il 50% dei decessi per tumore negli ospedali avvenga nei reparti di Medicina (Sanità: Cure Palliative per i Malati Terminali, ricerca Eupolis per Regione Lombardia).
“Sono dati che dimostrano come l'accesso ai Servizi dipenda ancora molto dal livello di conoscenza delle cure palliative da parte dei malati e delle famiglie, continua Luca Moroni, per questo è necessario garantire loro un'informazione adeguata sui diritti, sulle modalità di erogazione e sui centri di riferimento.”
Oggi, in Lombardia l'offerta di cure palliative è costituita da 53 strutture residenziali accreditate (di cui 22 Hospice Socio-Sanitari e 31 Sanitari) e da 26 Centri per l'Ospedalizzazione Domiciliare e da una diffusa rete di Assistenza Domiciliare Integrata di Cure Palliative. Complessivamente sono attivi 662 posti letto in regime ordinari e 57 posti letto in regime di Day-Hospital.
Per ulteriori informazioni:
Elena Delbò, 333 25 31 110
comunicazione@fedcp.org
Ufficio Stampa
Federazione Cure Palliative